Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Attività del tempo libero

Le attività legate al tempo libero promosse dal Comune di Modena, sono finalizzate alla realizzazione di percorsi integrati che rispondano in modo flessibile e personalizzato alle esigenze delle persone con disabilità. Il tempo libero è vissuto come spazio per soddisfare bisogni legati alla socializzazione, alla qualità della vita, per valorizzare il piacere di fare le cose, per mettere al centro la persona con i suoi gusti e desideri.

Il punto di forza quindi di queste attività è di rispondere alla richiesta di qualità della vita che le persone con disabilità portano: sappiamo infatti bene quale peso abbiano a tal proposito le attività legate al tempo libero fatte e scelte a partire da ciò che piace, che si ha voglia di fare e sperimentare.
Due attività in particolare svolgono una funzione artistica-culturale: quella di teatro e danza svolta in collaborazione con l’associazione Cantieri Teatrali Cicabum e Associazione Asia Modena e quella di musica CD “Delfini”.  


Queste attività partono dalla promozione e dalla messa in rete delle risorse disponibili sul territorio e sono realizzate con la collaborazione delle associazioni delle persone con disabilità.

 

Dove rivolgersi

Le attività fanno parte del progetto personalizzato condiviso tra famiglia, utente e assistente sociale. Vengono attivate attraverso un percorso di presa in carico da parte del Servizio Sociale.
Ci si rivolge allo Sportello sociale del polo di appartenenza in base alla residenza anagrafica.

Data dell'ultimo aggiornamento:
02/11/2015