Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Punto di Ascolto di Porta Aperta

ll Punto d’ascolto di Porta Aperta si occupa dell’accesso ai servizi di prima accoglienza (mensa, docce, deposito bagagli, distribuzione alimentari e vestiario) e fornisce informazioni sulla rete dei servizi socio-sanitari del territorio modenese.

Mensa

Accedono alla mensa le persone con la tessera rilasciata dal nuovo Punto d’ascolto di Porta Aperta. La mensa offre un pasto completo, caldo, gratuito. Il servizio è aperto tutti i giorni dalle ore 19 alle ore 20.

Docce, igiene personale e deposito bagagli
  • Servizio docce ed igiene personale: locali con acqua calda, completi di sapone, schiuma per la barba e di tutto quanto necessario per la doccia.
    Orari: lunedì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 11 – martedì, mercoledì e giovedì dalle 15.30 alle 17
  • Servizio deposito borse e valigie: è rivolto a persone senza dimora ed offre la possibilità di lasciare la borsa o la valigia per un massimo di tre mesi presso Porta Aperta.
Accoglienza residenziale

Accoglienza nei due centri di Porta Aperta e negli appartamenti diffusi nel territorio.

Ambulatorio medico

Il servizio, offerto da un gruppo di medici volontari, è rivolto a persone di passaggio o senza dimora, o stranieri senza tessera sanitaria ed agli ospiti dei servizi del Centro di Accoglienza, nei seguenti giorni: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 10.30.
Nelle giornate di apertura dell’ambulatorio vengono distribuiti gratuitamente i farmaci: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 10.30
L’attività dell’ambulatorio è svolta in collaborazione con l’AUSL di Modena e con il Gruppo Immigrazione e Salute Emilia-Romagna appartenente alla rete SIMM (Società Italiana di Medicina delle Migrazioni.

Sostegno alle famiglie in difficoltà

Si tratta di un servizio rivolto a famiglie. Si distribuiscono generi alimentari, indumenti ed oggettistica per la casa.
Gli alimentari distribuiti provengono da donazioni di:
Coop Estense – Progetto ‘Brutti ma buoni’
Fondazione Gesù Divino Lavoratore di Bologna
Banco Alimentare

Enti di riferirmento:
  • APA Porta Aperta Associazione di Volontariato Onlus
Data dell'ultimo aggiornamento:
25/01/2018
Sede e recapiti

Strada Cimitero S. Cataldo 117 - Modena - MO

Telefono: 059/827870

Url: http://www.portaapertamodena.it/

Orario: Lunedì dalle 14.30 alle 17.00 e giovedì dalle 10.00 alle 12.30. Ricevono su appuntamento.