Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Cura e riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo

I giochi d'azzardo sono tutti quelli nei quali si gioca per vincere denaro e nei quali il risultato del gioco dipende, del tutto o in parte, dalla fortuna piuttosto che dall'abilità del giocatore. (art. 721 del Codice Penale).
I giochi d'azzardo più diffusi sono: le videolottery e le slot machine (chiamate anche videopoker), i gratta e vinci, il lotto e il superenalotto, i giochi al casinò, il win for life, le scommesse sportive o ippiche, il bingo, i giochi on line con vincite in denaro (come il poker online).
Il gioco d'azzardo è un problema quando da passatempo diventa dipendenza. E quando diventa dipendenza è una malattia, che però si può curare. I SerT (Servizi per le dipendenze patologiche delle Aziende Usl) hanno specifiche equipe composte da medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, infermieri che si occupano di diagnosi e cura del gioco patologico.


Riferimenti per familiari e persone affette da dipendenza

- SERT - L'accesso al Sert è gratuito e diretto, e la presa in carico della persona con dipendenza da gioco d'azzardo è prevalentemente di tipo psicologico, con trattamenti individuali e di gruppo. Il  Sert effettua diagnosi e trattamenti medico-farmacologici, psico-sociali, assistenziali ed educativi attraverso una equipe multidisciplinare composta da medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, infermieri.

- CEIS - Il Progetto SCOMMETTI SU DI TE del  Ceis offre:

  • Ascolto e consulenza telefonica
  • Counselling informativo
  • Incontri individuali e di gruppo per i giocatori d'azzardo e supportivi per i familiari
  • Consulenze legali
  • Sostegno  medico farmacologico
  • Informazione sulla rete dei servizi territoriali

- Associazione giocatori anonimi a Modena
Via Tamburini,106 c/o Città dei ragazzi
Telefono  333 4254671
Orari: venerdì ore 21.00-23.00
e-mail:
http://lnx.giocatorianonimi.org/

Il Gruppo di auto aiuto dei Giocatori Anonimi è un'associazione che collabora con il SerT, composta da uomini e donne che mettono in comune la loro esperienza e il loro impegno per affrontare e risolvere la dipendenza dal gioco d'azzardo.

- Sportello di prevenzione del gioco d'azzardo patologico
Comune di Modena - Centro per le Famiglie
Piazzale  Redecocca, 1
Lo Sportello nasce da un progetto di Comune di Modena, Azienda Ausl e Fondazione Ceis nell’ambito degli interventi distrettuali per la prevenzione ed il contrasto al gioco d’azzardo patologico per il biennio 2019-2020.
Consulta la scheda dedicata

Data dell'ultimo aggiornamento:
10/07/2019