Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comunità mamma bambino

Le comunità per gestanti e per madri con bambino  sono strutture di tutela sociale e sostegno alla genitorialità, hanno la finalità primaria di assicurare la protezione  dei bambini che stanno per nascere o dei minori, investendo a tale scopo soprattutto sul sostegno e sullo sviluppo delle capacità genitoriali.
E' pertanto la necessità di una rilevante intensità tutelare del minore a caratterizzare questa tipologia di comunità. L'accoglienza è definita nell'ambito del progetto quadro del servizio sociale  che mantiene  la responsabilità della presa in carico della situazione.

L'inserimento in comunità mamma bambino  viene attuato dal Servizio Sociale generalmente in seguito a provvedimento della magistratura minorile per tutte quelle situazioni di donne gravide o mamme che sono in difficoltà nello svolgimento del ruolo materno.
L’inserimento in comunità ha la finalità di garantire al bambino un adeguato ambiente di crescita, sostenendo la madre nel svolgimento del proprio ruolo.
Ogni inserimento avviene nell’ambito di un progetto d’aiuto condiviso con la mamma in cui sono definiti gli obiettivi da raggiungere e i tempi di verifica e permanenza.


Destinatari

Donne gravide e madri con minori.

Dove rivolgersi

Poli sociali territoriali

Data dell'ultimo aggiornamento:
23/11/2015