Il quartiere San Faustino nasce nella zona sud ovest fuori porta San Francesco all'inizio del '900 come quartiere residenziale che incarna parzialmente le idee della città giardino in voga in quel periodo, e si sviluppa nei decenni successivi del periodo fascista di cui restano importanti testimonianze di architettura razionalista, come l'edificio dell'Opera nazionale maternità e infanzia del 1937 (viale Jacopo Barozzi 340) e l'edificio del Gruppo Rionale Fascista Tabaroni in via Giardini (ora sede della Polizia stradale).
In posizione baricentrica si trova la chiesa parrocchiale che dà il nome al quartiere, di origine molto antica ma ricostruita negli anni '60, che insieme alla scuola e all'adiacente teatro ha rappresentato un forte punto di aggregazione, come pure la Polisportiva in via Wiligelmo e le aree limitrofe dedicate alle attività sportive.
Nel dopoguerra si è prodotto il vasto ampliamento della residenza con strutture tipiche degli anni '50 e '60, a cui hanno fatto seguito interventi avveniristici di grande rilievo per mole ed estensione. Se il Direzionale 70 e gli edifici intorno a Modena Due caratterizzano quel periodo, rimangono invece ben poche tracce del passato di un'area che per lungo tempo è rimasta caratterizzata dalla presenza di acque, anche di superficie (dette "i padugli") e da attività ad esse collegate (mulini, lavatoi...).

Puoi partecipare al progetto rispondendo alla call di fotografia urbana per selezionare uno o più progetti fotografici inediti da realizzare nel corso dell'anno per rappresentare il quartiere oggi, o inviandoci le tue foto di famiglia che ritraggono il quartiere, l'atmosfera che si respira e le sue trasformazioni nel tempo.

Partecipa alla call di fotografia urbana sul quartiere San Faustino

Scadenza 25 aprile 2024
Premio di 1000 euro per i progetti fotografici selezionati

Scarica il bando
Compila la form di iscrizione alla call di fotografia

Inviaci le tue foto di famiglia sul quartiere San Faustino

Selezioniamo foto di famiglia che abbiano come sfondo il quartiere, le sue strade, le case, gli alberi, i parchi, le scuole, gli asili, i campi sportivi, i giochi dei bambini, i bar, le polisportive, i negozi e tutto quello che racconta la vita del quartiere San Faustino e le sue trasformazioni nel tempo. Le foto selezionate verranno pubblicate sulla piattaforma civica digitale del progetto con l'indicazione dell'autore con licenza creative commons.

Carica le tue foto di famiglia