Attraverso un apposito bando il Comune intende individuare un gruppo di lavoratori maggiorenni, aventi dimora e/o sede lavorativa nel Comune di Modena, che utilizzerà la bicicletta o il Monopattino a Propulsione Prevalentemente Elettrica (MPPE) per il tragitto casa-lavoro e viceversa.
Ai partecipanti al progetto verrà corrisposto un incentivo economico (buono mobilità nella misura di 0,20 € per ciascun chilometro percorso) per gli spostamenti casa-lavoro nel periodo 15 Aprile -30 Settembre 2024 o comunque fino ad esaurimento della disponibilità finanziaria.

Il buono mobilità è finalizzato a promuovere modalità di trasporto che inducano alla progressiva riduzione dell’utilizzo del mezzo privato motorizzato a favore di modalità di trasporto orientate alla salvaguardia dell’ambiente ed al miglioramento della salute, della sicurezza e del benessere della popolazione e allo sviluppo economico del territorio comunale.

Requisiti

Possono partecipare al progetto di cui al presente avviso i titolari dei seguenti requisiti:

  • i lavoratori maggiorenni che hanno dimora a Modena e sede lavorativa a Modena;
  • i lavoratori maggiorenni che hanno dimora a Modena e sede lavorativa in altri Comuni;
  • i lavoratori maggiorenni che hanno dimora in Comuni diversi da Modena e sede lavorativa a Modena;

Per lavoratori si intendono i lavoratori subordinati e i lavoratori autonomi, i liberi professionisti possessori di P.IVA, e i titolari di attività economiche con sede fissa;Per sede lavorativa si intende la sede legale presso cui il lavoratore svolge le proprie mansioni.Per dimora si intende il luogo di residenza o domicilio o comunque un luogo da cui abitualmente inizia lo spostamento casa-lavoro.

Come e quando presentare la candidatura

Le candidature dovranno essere presentate mediante l’apposita app Wecity , disponibile per IOS (versione 13.0 e successive) e Android (8.0 e successive) inserendo il codice missione BTWMO2024 nella sezione SFIDE> LE TUE MISSIONI>.
Una volta inserito il codice verranno richiesti i dati anagrafici, il codice IBAN del conto corrente italiano, l’indirizzo di casa e di lavoro.
Terminata la procedura di iscrizione in app comparirà Bike to Work Modena 2024 tra le missioni attive.

L’inserimento del codice missione potrà essere eseguito a partire dalle 08.00 del giorno 15/04/2024.
La possibilità di iscrizione terminerà alle 08.00 del giorno 30/09/2024, salvo proroghe decise dall’Amministrazione di cui sarà data ampia evidenza.

Dopo aver portato a termine tutti i passaggi di registrazione, la procedura di candidatura si ritiene conclusa e il candidato risulterà formalmente nella graduatoria dei partecipanti stilata unicamente sulla base dell’ordine cronologico di completamento della procedura stessa.
Il candidato riceverà opportuna comunicazione, tramite notifica in app e contestuale e-mail all’indirizzo fornito in fase di registrazione dell’account.

Il candidato maturerà l’incentivo a partire dalla data di iscrizione fino al termine dell’iniziativa, o comunque fino ad esaurimento delle risorse.

Al fine di poter cominciare a computare i chilometri che concorrono alla maturazione dei buoni mobilità, occorre scaricare l’Applicazione Wecity, aver inserito il codice missione e registrare i viaggi casa-lavoro e lavoro-casa.

Leggi il bando


Wecity
Wecity è la piattaforma che premia ogni forma di mobilità sostenibile attraverso programmi di incentivi e gamification capaci di generare un cambio comportamentale negli utenti e favorire così sempre di più gli spostamenti a piedi, l’uso della bici e del trasporto pubblico a scapito dell’auto privata. Fondata a Modena nel 2014 come PMI innovativa, nel 2020 a seguito della pandemia si è trasformata in Società Benefit (SB).
www.wecity.it