Il Comune di Modena è impegnato sul terreno della promozione dell’aggregazione giovanile attraverso Centri propri o gestiti da associazioni e rivolti ai giovani di fascia d’età prevalente 12-18, quali punti di socializzazione, di partecipazione e di formazione “non formale”, anche in relazione al contesto multiculturale che caratterizza ormai la realtà sociale cittadina. Nel 2008 l'Assessorato alle Politiche Giovanili ha attivato un tavolo di lavoro e di coordinamento tra l'Amministrazione comunale e i Centri di Aggregazione giovanile, avente lo scopo prioritario di promuovere un'attività di raccordo e collaborazione permanente sul territorio cittadino in tale ambito, tale da permettere un'azione sinergica e un confronto costante rispetto alle metodologie e agli obiettivi prefissati.
Il tavolo di coordinamento della Rete C.A.G. nel 2011 ha ritenuto opportuno dotarsi di un documento che contenesse principi e linee guida condivisi per lo svolgimento di ogni singolo progetto nell'ambito dell'articolata rete dei Centri di aggregazione giovanile. La stesura di tale documento, dal titolo Carta d’Intenti della rete comunale dei Centri di aggregazione giovanile, è avvenuta con la partecipazione attiva dei rappresentanti delle medesime associazioni modenesi impegnate nella gestione dei Centri suddetti. La Carta d'Intenti - approvata dal Consiglio Comunale nella seduta del 28 febbraio 2011 - è di fatto considerata punto di partenza all'interno di un più ampio percorso di promozione della cittadinanza attiva dei giovani, con l'obiettivo di allargare il Tavolo ad altre realtà cittadine impegnate negli stessi ambiti.

 

I centri di aggregazione giovanile


Quartiere 1

Web My Net Garage

Via degli Adelardi, 4 presso Palazzo Santa Chiara
www.comune.modena.it/modenaunder/rete-net-garage
Email: info@civibox.it - civibox@gmail.com - netgarage@comune.modena.it 
Tel. 059/2034844
Apertura: da settembre a giugno; lunedì, mercoledì e venerdì 16.00-19.00. Accesso libero.
Sono disponibili 15 postazioni internet. In questo centro il/la ragazzo/a, con la presenza di operatori, può avvicinarsi al mondo del web e sviluppare competenze e conoscenze che gli permettano di utilizzare le tecnologie digitali e la rete in modo efficace e sicuro sia per la propria formazione che per la propria socialità. Gestione Civibox.

Ostello San Filippo Neri

Via Sant'Orsola, 48
www.fondazionesanfilipponeri.it
Email: direzione@fondazionesanfilipponeri.it
Tel. 059/234598
Apertura: tutti i giorni 8.00-19.00  
La Fondazione promuove e realizza attività che valorizzino la partecipazione dei giovani, e offre servizi e spazi in cui convogliare iniziative formative, culturali e ricreative. La Fondazione mette a disposizione gratuitamente spazi dove poter studiare.

La Tenda

Viale Monte Kosica, angolo viale Molza
www.comune.modena.it/latenda
Email: latenda@comune.modena.it
Tel. 059/214435
Programmazione dal 1 ottobre al 31 maggio.È un open space per l'elaborazione e l'organizzazione di attività ricreative, aggregative, culturali ed artistiche rivolte ai giovani e proposte dai giovani. Lo spirito della Tenda è quello di offrire iniziative a ingresso gratuito, che spaziano nell'ambito delle diverse arti. Gestito da Ass. Intendiamoci.

Il Ponte

Via Piave, 6
www.donboscocoop.it/causes/modena-san-giuseppe
Email: ilpontemodena@gmail.com
Tel. 339/7746133
Apertura: attività di doposcuola il lunedì, mercoledì e venerdì 14.00-18.00; corso di alfabetizzazione il giovedì 14.00-16.00; corso DSA il giovedì 16.00-18.00
Progetti attivi: doposcuola, corsi di alfabetizzazione, accompagnamento allo studio per DSA e laboratori teatrali. È un servizio di accompagnamento scolastico. I diversi progetti sono gestiti da personale esperto e qualificato che lavorano in collaborazione con la Parrocchia San Giuseppe di Modena, le scuole secondarie di primo grado Paoli e San Carlo, alcuni assessorati del Comune e le diverse realtà di promozione giovanile presenti sul territorio.

 

Quartiere 2

Gavci Modena

Via Baccarini, 5
akidxs.webnode.com/progetto-crocetta Tel. 059/311482
Apertura: lunedì 14.30–17.30; dal martedi al sabato 9.00-12.00 e 14.30–17.30
E' un doposcuola dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. I ragazzi vengono seguiti ogni pomeriggio nello svolgimento dei compiti. Si organizzano inoltre eventi ed iniziative di carattere ludico-culturale.

Circolo Alchemia

Via Toniolo, 125
www.gruppoceis.it/index.php/chi-siamo/19-collaboratori/18-circolo-alchemia
Email: g.codeluppi@gruppoceis.org
Tel. 059/315331
Apertura: martedì, mercoledì e giovedì 14.30-18.30.
Il circolo si occupa in particolare di interventi di aggregazione sociale, rivolti soprattutto alla popolazione giovanile modenese e ai ragazzi stranieri presenti sul territorio. Il circolo a questo scopo organizza attività sportive, corsi, incontri culturali, concerti, iniziative teatrali, artistiche e ricreative. L’approccio è orientato verso uno sviluppo socio-culturale e a una piena valorizzazione delle potenzialità delle persone. Gestione Gruppo CEIS.

Centro Educativo Territoriale di Albareto

Via Albareto 586 c/o Polisportiva Forese Nord
Tel. 059 7470538
Orari: Lun-Mer-Ven 15.00-18.00

Il Centro propone il sostegno scolastico e attività ricreative e aggregative. Gestione Cooperativa Sociale Il Girasole f.mazzotti@cooperativailgirasole.org

Scuola d'arte Talentho

Piazza della Liberazione, 13
www.comune.modena.it/sport/sport-a-modena/societa-sportive/scuola-darte-talentho
Email: a.capasso@cooperativailgirasole.org
Tel. 059/285676
Apertura segreteria: da lunedì a venerdì 16.00-19.00
Talentho è un centro di formazione artistica nel quale sono proposte diverse forme di espressività: il teatro, il canto e la danza. La scuola, grazie alla convenzione con il Comune di Modena, permette di avere costi agevolati sui corsi. Gestione Coop. Il Girasole.

Ludoteca Strapapera

Via S.G.Bosco, 150
www.comune.modena.it/istruzione/ludoteche-e-laboratori/la-strapapera-ludoteca
Email: ludoteca@comune.modena.it
Tel. 059/2034580
Apertura: da settembre a giugno il martedì e il giovedì 16.00-19.00. Ingresso libero.
La ludoteca è un luogo che offre spazi attrezzati per attività di gioco, animazione e socializzazione, giochi di società e materiale ludico di ogni tipo, attività di laboratorio creativo ed espressivo, iniziative legate ai temi del gioco e del giocattolo, momenti di festa. Gestione ARCI.

Centro Musica

Via Morandi, 71
www.comune.modena.it/modenaunder/centro-musica
Email: centro.musica@comune.modena.it Tel. 059/2034810
Apertura: la segreteria e lo sportello informativo del Centro Musica sono aperti da lunedì a sabato 10.00-13.00; da lunedì a giovedì 14.30-18.30.
Il Centro Musica di Modena si configura come un centro di servizi, di incubazione e di sviluppo di idee, che colloquia con i soggetti attivi nel territorio sulle tematiche legate alla creatività musicale. I servizi sono: 5 sale prove, il locale per musica dal vivo, una sala di registrazione, un ufficio consulenza e informazione sulle tematiche legate al diritto d'autore e alla legislazione musicale (Siae, Enpals, contratti), un ufficio promozione per l'organizzazione di eventi e attività musicali, un settore legato all'attività di formazione sia per musicisti che per figure professionali della filiera musicale.

Milinda

Largo Pucci, 14
www.comune.modena.it/genitori-a-modena/centro-per-le-famiglie/milinda
Email: milinda@comune.modena.it
Tel. 059/315471
Apertura: contattare il centro tramite mail o telefonicamente.
Il Centro culturale multietnico Milinda è una realtà associativa che propone soluzioni alle diverse necessità di un'utenza di tipo genitoriale e famigliare. Principali attività: Sportello informafamiglie; Servizio informazione, orientamento e consulenza; Sportello informativo per genitori stranieri, che offre informazioni sull'iscrizione dei figli nei diversi ordini scolastici e sul funzionamento del sistema scuola in Italia.

Club 3M

Via Alfonso Paltrinieri, 80
clubtreemme.wordpress.com
Email: info@treemme.org
Apertura: da lunedì a giovedì 20.30-01.30; venerdì 20.30-3.30; sabato 14.30-3.30; domenica 14.30-01.30.
Il Club TreEmme è la più grande ed antica associazione ludica Italiana. Fondata a Modena nel 1981 è cresciuta costantemente nel corso degli anni. Le attività proposto sono di tipo ricreativo, legate al tema del gioco: giochi da tavolo, giochi di società, giochi di ruolo, ecc.

Happen

Strada Nazionale Canaletto Sud, 43
Email: happen@aliantecoopsociale.it
Instagram: @happenmodena
Tel. Alex Spattini 338 7924557 o Arianna Bartolucci 335 652 7533
Apertura: lunedì e venerdì 15.00-19.00 per le attività di libera aggregazione con accesso libero per ragazzi e ragazze dai 14 ai 25 anni. Sabato 9.00-12.00 per doposcuola organizzato dalla cooperativa Gulliver.
All'interno dello spazio sono attivi i laboratori di cantiere scuola e del progetto Itinera: laboratori strutturati di falegnameria, cucina, arte, serigrafia, ceramica e registrazione musicale. Lo spazio è utilizzato anche da una rete di associazioni per attività culturali, aggregative e di sviluppo di comunità. (Iroko, Voice Off, Modena Sobborghi, Arcoscenico e altri). Il centro svolge periodicamente servizi di sportello per la compilazione di documenti e richieste di contributi. E' inoltre possibile utilizzare una sala prove completamente allestita con strumenti e tutto il necessario per la registrazione di produzioni musicali.
Happen collabora inoltre con la rete di associazioni e soggetti che operano sul quartiere 2 all'interno delle attività di Vivi il Parco, collabora al progetto Antenne, ha collaborato al progetto Periferie, si occupa del cinema estivo che si tiene al parco XXII Aprile.

Quartiere 3

NetGarage@Live

Via Viterbo, 80
www.comune.modena.it/modenaunder/rete-net-garage
Email: netgarage@comune.modena.it
Apertura: lunedì 14.00-18.00; martedì e giovedì 14.30-18.30; venerdì 15.00-18.00. Accesso libero.
Sono disponibili 8 postazioni internet. In questo Centro il/la ragazzo/a, con la presenza di operatori, potrà avvicinarsi al mondo del web e sviluppare competenze e conoscenze che gli permettano di utilizzare le tecnologie digitali e la rete in modo efficace e sicuro sia per la propria formazione che per la propria socialità. Nella prima parte del pomeriggio, dalle 14.30 fin verso le 16.30, il NetGarage@live continua il servizio di sostegno scolastico, si tratta di un affiancamento allo svolgimento dei compiti e un supporto allo studio principalmente rivolto agli studenti delle scuole medie.  Gestione Soc. Coop. La Porta Bella.

C.A.G. “Padre Nostro”

Via Tamburini n.96 presso Centro Giovanile Città dei ragazzi
Email: info@spgmodena.it Apertura: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 14.30–18.30
Le attività proposte dagli educatori si svolgono nei 4 pomeriggi di apertura: la prima parte del pomeriggio è dedicata all'accoglienza e allo svolgimento di compiti; la seconda è destinata alle attività ludico-ricreative, anticipate da una merenda che si presenta sempre come una ricca occasione di confronto e condivisione.  Luogo in cui sono offerte attività di formazione, avviamento professionale e servizi di intrattenimento rivolti ai giovani. Gestione Soc. Coop. La Porta Bella.

 

Quartiere 4

MakeItModena

Strada Barchetta, 77
www.comune.modena.it/makeitmodena
Email: makeitmodena@comune.modena.it
Tel. 059/2034105
Apertura: lunedì e venerdì 9.00-13.00; martedì 14.00-18.00; mercoledì e giovedì 19.30-23.00; sabato 14.30-18.00
MakeItModena è un Innovation Lab dove partecipare a corsi, eventi e laboratori ma soprattutto dove incontrare maker, scambiare idee ed esperienze, utilizzare in modo creativo le tecnologie ICT e le strumentazioni digitali.

La Fratellanza 1874

Via Alfonso Piazza, 76
www.comune.modena.it/sport/sport-a-modena/societa-sportive/a-s-la-fratellanza-1874-associazione-sportiva-e-palestra
Email: segreteria@lafratellanza.it
Tel. 059/330098
Apertura: da lunedì a venerdì 16.00-19.00
È un centro sportivo, organizza corsi di avviamento all'atletica leggera ed è iscritta all'elenco comunale delle forme associative della consulta della cultura.

Web Net Garage 2.0

Via San Faustino, 155 presso Windsor Park Center
www.comune.modena.it/modenaunder/rete-net-garage
Email: info@civibox.it - civibox@gmail.com - netgarage@comune.modena.it Tel. 059/2925817
Apertura: da settembre a giugno i martedì, mercoledì e giovedì 16.00-19.00. Accesso libero.
Sono disponibili 10 postazioni internet. In questo Centro il/la ragazzo/a, con la presenza di operatori, potrà avvicinarsi al mondo del web e sviluppare competenze e conoscenze che gli permettano di utilizzare le tecnologie digitali e la rete in modo efficace e sicuro sia per la propria formazione che per la propria socialità. Gestione Civibox.

Net 4 Garage

Via Barbolini 7/9 – Loc. Villanova
www.comune.modena.it/modenaunder/rete-net-garage
Email: netgarage@comune.modena.it
Tel. 059/849652
Apertura: martedì e giovedì 16.00-19.00. Accesso libero.
Sono disponibili 5 postazioni internet. In questo Centro il/la ragazzo/a, con la presenza di operatori, potrà avvicinarsi al mondo del web e sviluppare competenze e conoscenze che gli permettano di utilizzare le tecnologie digitali e la rete in modo efficace e sicuro sia per la propria formazione che per la propria socialità. Gestione Polisportiva 4 Ville

C.A.G. “Gesù Redentore”

Via Leonardo da Vinci, 270
Email: info@laportabella.it
Apertura: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 14.30–18.30
la prima parte del pomeriggio è dedicata all'accoglienza e allo svolgimento di compiti; la seconda è destinata alle attività ludico-ricreative, anticipate da una merenda che si presenta sempre come una ricca occasione di confronto e condivisione.  Luogo in cui sono offerte attività di formazione, avviamento professionale e servizi di intrattenimento rivolti ai giovani. Gestione Soc. Coop. La Porta Bella.

C.A.G. “Madonnina”

Via Pietro Alvarado, 19
Email: info@laportabella.it Apertura: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 14.30–17.30
In questo spazio vengono proposte varie attività ludico-ricreative, come ad esempio tornei di ping pong, biliardino, laboratori di danza, giochi con le carte, giochi di società, giochi di ruolo, ecc.. e di affiancamento allo svolgimento dei compiti scolastici. Gestione Soc. Coop. La Porta Bella.