Salta al contenuto
https://it.freepik.com/

Contenuto

Nei prossimi giorni verrà effettuato l’abbattimento di alcuni platani a Modena; nove in viale Montecuccoli, quattro in viale Amendola e tre nell’area del Palamadiba. L'abbattimento è stato disposto con una determina della Regione Emilia Romagna a seguito di un’ispezione fitosanitaria avvenuta lo scorso 4 marzo, nel corso della quale sono stati constatati i sintomi della malattia, e dalle conseguenti analisi, eseguite dal laboratorio ufficiale del settore Fitosanitario e difesa delle produzioni, che hanno accertato la presenza del cancro colorato negli alberi esaminati.

L’intervento partirà da Viale Montecuccoli e sarà eseguito avendo cura di ridurre al minimo il rischio di dispersione della segatura degli alberi infetti. Saranno estirpate anche le ceppaie e, nel caso non sia possibile, ceppo e radici saranno devitalizzati e tagliati al disotto del livello del suolo, procedendo poi alla disinfezione delle buche.

Tutta la zona interessata dagli abbattimenti sarà disinfettata. Il legname derivante dagli abbattimenti sarà smaltito presso un impianto di trattamento adeguato.

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 18-04-2024, 09:04