Come prenotare l'appuntamento
Online, al telefono, di persona
- Online: attraverso l'Agenda di prenotazione (eccetto Pubblicazioni di Matrimonio, Unioni Civili, Separazione, Divorzio e riconciliazione che possono essere prenotati solo di persona).
E’ necessario il codice fiscale e un indirizzo di posta elettronica.
Una volta effettuata la prenotazione si riceve un promemoria con il numero per accedere direttamente allo sportello anagrafe senza fare la fila, l'elenco dei documenti che sono richiesti, alcune informazioni utili e un codice di accesso (pin) che deve essere conservato per verificare o eventualmente annullare la prenotazione effettuata. - Telefonicamente: contattando lo 059/2032077 nei seguenti orari: lunedì e giovedì 9.00-18.00; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.00-13.00 (eccetto Pubblicazioni di Matrimonio, Unioni Civili, Separazione, Divorzio e riconciliazione che possono essere prenotati solo di persona.
- Di persona: recandoti al Punto Informativo dell'Anagrafe in via Santi, 40 o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Piazza Grande 17
Servizi che richiedono l'appuntamento
- Carta di identità elettronica
- Denuncia di nascita
- Pubblicazioni di matrimonio
- Unioni Civili
- Cittadinanza
- Riconoscimento di un figlio
- Richieste di trascrizioni e di correzioni di atti di stato civile
- Disposizioni anticipate di trattamento (DAT)
- Separazione e divorzio consensuale
- Riconciliazione fra coniugi separati
- Scadenza sepoltura e altre operazioni cimiteriali
- Estratti di stato civile e certificati plurilingue: nascita, morte, matrimonio
- Autenticazione di firma su dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, autentiche di copie documenti, autentiche di firma, autentiche di foto
- Tessera elettorale
Cambio di residenza o indirizzo: la richiesta si inoltra online tramite il sistema RESIWEB. Consulta la pagina dedicata.
In caso di difficoltà nella compilazione del form online è possibile richiedere un appuntamento recandosi di persona presso il Punto Informativo dell'Anagrafe, in via Santi, 40, dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 11.30, il giovedì dalle 14.00 alle 17.00.