Le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025 si effettuano esclusivamente online collegandosi al sito unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Le domande di iscrizione possono essere inoltrate dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Si può presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma si possono indicare fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025.
La Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consente di seguirne il percorso.
Sul portale “Scuola in Chiaro”, messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione all’indirizzo https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola, si possono reperire informazioni dettagliate su ciascun Istituto e il codice della scuola da inserire nella domanda

A Modena sono in funzione alcuni sportelli con postazioni internet e personale disponibile a fornire assistenza ai genitori nell'iscrizione a scuola dei propri figli.

Consulta il calendario degli open day delle scuole secondarie di primo grado

Verifica della residenza nel bacino scolastico del Comprensivo
Collegandosi allo stradario del Comune di Modena e inserendo il proprio indirizzo (cliccando sull'icona della lente in alto a destra), è possibile visualizzare lo stradario di assegnazione.

Protocollo di intesa per la gestione delle iscrizioni alle scuole primarie e secondarie di primo grado di Modena

Scuole statali

Scuole paritarie