Salta al contenuto

Cos'è

Dal Vocabolario della Crusca all’Encyclopédie di Diderot e d’Alembert, le opere alfabetiche hanno svolto un ruolo fondamentale nel plasmare la conoscenza. Questa mostra di antichi e preziosi volumi sulla storia della lingua italiana rende fruibile al pubblico lo straordinario patrimonio culturale conservato nell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti. Preziosi esempi di vocabolari, dizionari ed enciclopedie permettono un viaggio nella nostra lingua, dalle sue prime codificazioni agli sviluppi più recenti e significativi.

Nelle sale della biblioteca, attraverso un percorso allestito per ambiti di sapere, sarà possibile scoprire come i dizionari abbiano contribuito a organizzare le nuove conoscenze e a fotografare l’evoluzione delle parole nei secoli. Le storiche edizioni presenti nella mostra, celeberrime o rare, fissano lo spirito del tempo in cui sono state composte e ci consentono di interpretare un mondo in continua evoluzione.


A chi è rivolto

Rivolto a tutti

Luogo

Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena

Corso Vittorio Emanuele, n° 59 - Modena

Date e orari

15
settembre
Inizio evento
29
settembre
Fine evento

Orari

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 15 settembre ore 16.00 – 21.00
Sabato 16 settembre ore 16.00 – 21.00
Domenica 17 settembre ore 16.00 – 21.00

Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2023
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Prenotazione: info@accademiasla-mo.it

Il 29 settembre alle ore 16.00 si terrà la conferenza di chiusura della mostra. "Filosofia delle parole" con Mario Alai - Università di Urbino.

Costi

ingresso libero

Contatti

Ultimo aggiornamento: 07-11-2023, 10:11