Salta al contenuto

Cos'è

Il programma ripercorre la storia musicale di uno dei testi sacri più suggestivi, fonte di ispirazione per musicisti di ogni epoca: il cantico di Maria, il Magnificat. Partendo dall’aderenza testuale assoluta della tradizione gregoriana, si attraversano le magnifiche proporzioni della musica rinascimentale, per poi affrontare le accensioni del Barocco con Pachelbel, Vivaldi e Bach e giungere infine alle più interessanti espressioni della modernità con Arvo Pärt e il recentissimo Magnificat del norvegese Arnesen che sta avendo grande risonanza internazionale e si ascolterà a Modena per la prima volta.

Sotto al titolo #MAGNIFICAT sarà quindi possibile apprezzare la straordinaria varietà di colori ed intenzioni musicali che un solo testo ha generato nei secoli. A separare le sezioni corali si ascolteranno due brani strumentali di particolare intensità, accostati ai Magnificat per vicinanza emozionale.

Protagonisti del concerto saranno i diversi organici del Coro Luigi Gazzotti e l’Ensemble I Musici di Parma sotto la direzione di Giulia Manicardi.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

A chi è rivolto

Evento aperto a tutti

Luogo

Chiesa di San Pietro

via San Pietro, 7 - Modena - 41121

Date e orari

20
aprile
Inizio evento
20
aprile
Fine evento

Orari

ore 20.30

Costi

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Contatti

Ultimo aggiornamento: 15-04-2024, 14:04