Salta al contenuto

Cos'è

La mostra è divisa in due sezioni principali. Nella prima è raccontata la storia del progetto e del cantiere del Policlinico dalla data del bando per la sua realizzazione (1933), sino alla sua apertura nel 1963. In questa sezione è presente anche un plastico che rivede in chiave contemporanea quello realizzato nel 1963.
La seconda con una serie di immagini che raccontano tante storie unite tra loro dal Policlinico di Modena, una scansione di date e immagini che vuole accompagnare il visitatore negli anni del Secondo Dopo Guerra e del grande sviluppo sociale e scientifico che ha interessato il nostro Paese. I pannelli raccontano gli eventi più importanti dei sei decenni di vita del Policlinico, dalla nascita del Servizio Sanitario Nazionale alla donazione della prima risonanza magnetica da parte di Enzo Ferrari. Questa cronologia non vuole essere esaustiva ma è una selezione di momenti che riguardano persone e passaggi importanti nella storia della sanità e che potrà essere integrata in corso d’opera da eventuali immagini donate dai cittadini. In questa sezione sono presenti alcune teche che ospitano oggetti e documenti d’epoca. 

La mostra si tiene dal 16 dicembre 2023 al 4 febbraio 2024 presso il Complesso museale San Paolo di Via Selmi 67 a Modena ed è a ingresso libero. Sarà aperta tutti i sabati (10-13/15:30-18:30) e le domeniche (15:30-18:30); il 31 gennaio, festa di San Geminiano Patrono di Modena, apertura straordinaria dalle 11 alle 18.30. Gli orari completi sono consultabili su www.aou.mo.it/Policlinico60.
Sono previste visite guidate gratuite a cura del Servizio di Comunicazione e Informazione nei giorni 20 gennaio, 3 e 4 febbraio. Per informazioni scrivere a comunicazione@aou.mo.it


A chi è rivolto

Evento aperto a tutti

Luogo

Complesso museale San Paolo

Via Selmi, 67 - Modena

Date e orari

16
dicembre
Inizio evento
04
febbraio
Fine evento

Orari

Costi

Ingresso libero

Contatti

Ultimo aggiornamento: 13-01-2024, 11:01