Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Libri da condividere. Partono i Gruppi di Lettura 2016/17                 

Attivati 5 GdL: Il Salotto del martedì (Delfini), Natalia Ginsburg-Le voci della tribù (Delfini), Perspektivenwechsel-Prospettive variabili tra viaggio ed esilio (Delfini), La meraviglia del racconto (Crocetta) e Il tè del venerdì (Punto di Lettura Quattro Ville).
E' possibile partecipare anche ai singoli incontri. I partecipanti possono pubblicare i loro commenti sulle pagine del sito web di ogni GdL.

News

Gruppo di lettura "Il salotto del martedì" - 'Così ha inizio il male' di Javier Marias

Martedì 4 ottobre 2016, ore 16, Biblioteca Delfini. Il grande scrittore e saggista spagnolo, tradotto in tutto il mondo, torna al romanzo con la storia intima di un matrimonio. Che è anche un libro sul desiderio - la forza che spinge gli esseri umani a tradire qualsiasi fedeltà - e sulle misteriose, spesso imprevedibili strade che percorre il perdono.

Itinerari didattici per appassionare i ragazzi alla lettura

Le Biblioteche Comunali propongono per il 2016/17 8 itinerari per le scuole, finalizzati a promuovere la maggiore conoscenza dei propri servizi e il piacere della lettura agli studenti delle scuole modenesi. Aperte le iscrizioni sul sito di MeMo.

'Orlando Furioso' 500 anni . Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi

Sabato 1 ottobre 2016, ore 17, Palazzo dei Musei, Sala Ex Oratorio. Presentazione della mostra in corso a Ferrara, Palazzo dei Diamanti, fino all'8 gennaio 2017. Interviene Barbara Guidi, conservatrice presso le Gallerie d'arte moderna e contemporanea di Ferrara. Ingresso gratuito. Iniziativa realizzata all'interno del ciclo 'Andar per mostre' della Biblioteca Poletti.

Rompete le righe! Libri futuristi di una collezione modenese

Visitabile fino al 5 gennaio 2017 alla Biblioteca Poletti. Attingendo alla collezione di Ubaldo Colombini, l'esposizione documenta la rivoluzione tipografica e artistica attuata dai futuristi all'inizio del XX secolo: in particolare, dall'adozione del verso libero a quella ben più radicale delle parole in libertà, pur continuando ad adottare il supporto cartaceo destinato ad evolversi nel 'Libro d'artista'. Esposto anche il famosissimo Depero imbullonato, che rappresenta la linea di transizione tra i libri cartacei e i libri metallici, le famose 'Litolatte'.

ARCtion GAMES. Sfide per un'architettura in azione

La Biblioteca Poletti indice un concorso d’idee rivolto alle scuole di II grado della Provincia di Modena per immaginare soluzioni concrete ai grandi problemi delle città contemporanee. Consegna progetti entro il 14 novembre. Premiazione il 18 novembre 2016.

Biblioteca Delfini: Torre momentaneamente bloccata

Fino a data da precisare. Il blocco rende impossibile la consegna dei libri che riportano l'indicazione 'Torre'. L'intervento tecnico di ripristino è in corso e se ne prevede la conclusione entro pochi giorni.

Marcello Fois, 'Lettura creativa di Antonio Delfini, scrittore modenese'

Martedì 4 ottobre 2016, ore 18, Biblioteca Delfini. Lo scrittore e sceneggiatore Marcello Fois racconta ciò che ha più amato delle opere di Antonio Delfini (1907-1963), il più importante scrittore modenese del '900, a cui è intitolata la principale biblioteca cittadina. L’incontro è aperto a tutti, ma rivolto in particolare a studenti e insegnanti delle scuole superiori.