20/07/2017

SICUREZZA URBANA / 4 – ODG: “CONFRONTO SUL REGOLAMENTO”

Impegno del Consiglio comunale per valutare eventuali modifiche e integrazioni

Come interpretare il termine “bagnarsi” riferito al divieto di utilizzare in modo improprio le fontane e le vasche pubbliche? Che riferimenti oggettivi avere per sapere fin dove vale la deroga al divieto di consumo di alcolici, per evitare interpretazioni troppo soggettive del riferimento normativo “immediatamente adiacenti” alle aree concesse per il plateatico? Quali conseguenze può avere il divieto di distribuzione di volantini nelle aree verdi per eventuali iniziative promosse da scuole o gruppi di volontariato?

Sono alcuni degli interrogativi emersi sui testi del Regolamento di Polizia urbana nella seduta della commissione Risorse che nei giorni scorsi ha esaminato la delibera con la quale si applicano le novità della legge sulla tutela della sicurezza urbana. Con l’ordine del giorno proposto da tutti i gruppi consiliari e approvato all’unanimità si chiede quindi alla Giunta di aprire un confronto su quel testo che risale al 2002 ed è stato modificato nel 2011 in modo di “valutare eventuali modifiche e integrazioni, se ritenute necessarie”. Il confronto si svolgerà in commissione Risorse dove l’amministrazione sarà chiamata anche a informare il Consiglio sull’applicazione concreta in città delle novità normative introdotte nel Regolamento.

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