06/09/2014

“VERSO UNA PIAZZA ROMA PIU’ BELLA E FUNZIONALE”

Le parole del sindaco Gian Carlo Muzzarelli alla consegna del primo stralcio della pavimentazione. Presenti anche l’assessore Giacobazzi e l’ex sindaco Pighi

“L'apertura di oggi è un importante passo in avanti verso una Piazza Roma più vivibile, più bella e che concili con equilibrio le diverse esigenze dei modenesi”. Lo ha detto il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli questa mattina, sabato 6 settembre, in occasione della consegna dei lavori del primo stralcio della pavimentazione della piazza e presenti anche l’assessore ai lavori pubblici Gabriele Giacobazzi, l’ex sindaco Giorgio Pighi e il comandante dell'Accademia militare Giuseppenicola Tota.

“La Piazza, collocata di fronte a un grande monumento quale il Palazzo ducale, viene valorizzata con interventi funzionali e di qualità estetica – ha continuato Muzzarelli - Dagli interventi architettonici e di qualificazione all'impegno per la sicurezza prosegue il nostro percorso per una Modena più vivibile e attrattiva per i modenesi e per i turisti. Gli investimenti sulla piazza rientrano all’interno della qualificazione di Modena per essere pronta per Expo 2015”, conclude il sindaco che nell’occasione con l’ex sindaco Pighi e l’oste modenese Ermes non si è sottratto al rito di attraversare la fontana.

La pavimentazione di Piazza Roma per 1.600 è il risultato del primo stralcio dell’intervento di recupero e riqualificazione i cui lavori si sono conclusi con oltre un mese di anticipo rispetto al previsto. In funzione anche la prima fontana che è in fase di collaudo tecnico e resterà attiva per una settimana per testare il ciclo dell’acqua con una pompa provvisoria.

Il funzionamento delle fontane e delle vasche di laminazioni, infatti, è previsto a ultimazione dei lavori del secondo stralcio per il quale sono già state avviate le procedure di aggiudicazione, la cui conclusione è prevista intorno al 20 settembre per consentire l’avvio del cantiere nel mese di novembre. Il secondo stralcio prevede un investimento di un milione e 600 mila euro e sarà per circa un milione finanziato con fondi regionali.

Con il primo stralcio dell’intervento (costo di 500 mila euro), iniziato in febbraio con conclusione programmata per il 21 ottobre, è stata pavimentata complessivamente una superficie di 1.600 metri quadri dell’area garantendo percorsi pedonali in pietra “Forte Alberese” per 260 metri quadri, oltre a 200 metri quadri di lastroni in granito recuperati. Il resto della pavimentazione (1.140 metri quadri) è in ciottoli di fiume tutti recuperati sotto la superficie asfaltata della piazza.

I lavori sono stati ultimati in largo anticipo anche grazie alla presenza in cantiere di tre imprese in contemporanea che hanno lavorato in modo integrato. A loro e a tutti i lavoratori pubblici e privati è stato rivolto dal sindaco un particolare ringraziamento.

Nello specifico l’intervento ha comportato la scarifica della pavimentazione stradale con recupero dei ciottoli e dei lastroni di granito esistenti, lo scavo di sbancamento e la formazione della fondazione stradale con misto granulometrico e misto cementato, nel rispetto dei ritrovamenti archeologici in accordo con la Soprintedenza.

E' stato realizzato anche il vano tecnico dell’impianto delle fontane e delle vasche di laminazione, compreso l’impianto idraulico ed elettrico relativo alla fontana con nove getti compresa nel primo stralcio del progetto.

In piazza Roma, infine, sono state costruite anche 15 nuove caditoie a rosone per lo scolo delle acque piovane e sono state realizzate le reti interrate relative alle future telecamere di sicurezza e dell’impianto Wi-Fi e la posa di tre colonnine a scomparsa con varie prese elettriche da utilizzare nelle iniziative programmate per la valorizzazione dell’area .

Azioni sul documento