30/01/2015

SAN GEMINIANO / 2 – OLIO E CERI, CORTEO DAL COMUNE AL DUOMO

Le autorità civiche con il sindaco alle 10.30 si recano dal Municipio in cattedrale. Scambio di visite con Pontremoli e San Gimignano, che hanno lo stesso Patrono

Il cerimoniale che coinvolge le autorità civiche nel giorno di San Geminiano sarà ancora una volta all’insegna di un’antichissima tradizione.

Il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e la presidente del Consiglio comunale Francesca Maletti, interverranno in forma ufficiale con altre autorità alla celebrazione della festa del patrono di Modena, accompagnati dal gonfalone della città,

Alle 10,30 dallo scalone del Palazzo comunale si muoverà il corteo con i valletti in livrea giallo blu a portare in offerta i ceri e l'olio per la lampada che nella cripta del Duomo arde perennemente davanti al sepolcro del Santo Vescovo, scoperto in occasione della festa per la devozione e le preghiere dei fedeli.

Alla Messa pontificale, come ogni 31 gennaio, sarà presente anche una delegazione con gonfalone della città di Pontremoli, il cui santo patrono è San Geminiano. A guidarla il sindaco Lucia Baracchini e il Presidente del Consiglio comunale Michele Lecchini. E di nuovo sarà ospite del Comune di Modena una delegazione di San Gimignano, altra cittadina di cui Geminiano è il santo protettore. Ne fanno parte il sindaco Giacomo Bassi e Alessandro Viti (presidente del Comitato feste e tradizioni della Parrocchia di Santa Maria Assunta).

Nel pomeriggio una delegazione del Comune di Modena guidata dall’assessora Anna Maria Vandelli, sarà a San Gimignano per le celebrazioni che incominciano alle 17, mentre alle 18 un’altra delegazione, con la consigliera comunale Grazia Baracchi, presidente di Commissione, parteciperà alle cerimonie dedicate al Santo in programma a Pontremoli.

Azioni sul documento