Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Didattica on-line. Quante storie nella Storia.

Didattica on-line. Quante storie nella Storia.

4-10 MAGGIO 2020 19ª Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in Archivio

Italia 1948: Costituzione e libere elezioni nell'Italia repubblicana

ITALIA 1948: COSTITUZIONE E LIBERE ELEZIONI NELL'ITALIA REPUBBLICANA
Power-point con commento audio, dedicato all'approfondimento di alcuni temi del secondo dopoguerra italiano, prendendo spunto da straordinari documenti originali della campagna elettorale del 1948, conservati nell'Archivio Storico e Biblioteca L. Poletti (Comune di Modena), e rielaborati ad uso delle scuole. Le prime consultazioni politiche dell'età repubblicana consentono di riflettere sul contesto nazionale e internazionale del secondo dopoguerra, sulle strategie e i meccanismi della propaganda politica e sull'impatto dell'entrata in vigore della Costituzione. Produzione: Archivio Storico e Biblioteca Poletti del Comune di Modena, in collaborazione con Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti (2020)

C'era una volta. L'archivio racconta

Videolettura del racconto "La camera segreta", una passeggiata virtuale tra antichi documenti che si trasformerà in un’esperienza capace di arricchire grandi e bambini. Sfogliando le pagine del volume e attraverso le sue immagini sarà possibile muovere i primi passi all'interno dell'Archivio Storico del Comune di Modena e scoprire i tesori in esso conservati. Da "La Camera Segreta. Storia di una piccola capitale" , a cura di Franca Baldelli, 2018, Il Bulino Edizioni d'arte. Per bambini dai 6 ai 10 anni Produzione: Archivio Storico del Comune di Modena, in collaborazione con Archimedia (2020) Sul sito dell'Archivio nella pagina Didattica online è scaricabile la versione in pdf.

Map Trek virtuale 2020

MAP TREK VIRTUALE 2020
I mercati sono i cuori pulsanti delle città, di cui raccontano la storia, le tradizioni, il commercio. Anche Modena ha avuto da sempre i propri luoghi di mercato, alcuni ancora vivacemente attivi, altri chiusi, trasferiti o dimenticati. Il progetto, pensato in collaborazione con Museo Gemma (UNIMORE, docenti M. Bertacchini e M. M. Coltellacci) nell'ambito della Notte Europea della Geografia, intende promuovere la conoscenza del territorio e del patrimonio locale attraverso mappe e documenti conservati presso l’Archivio Storico del Comune di Modena, mettendo a confronto la Modena di ieri con la città di oggi. Data l'impossibilità di realizzare il trekking nella sua versione originale, la visita è condotta in forma virtuale dai ragazzi della classe II B del Liceo classico Muratori-San Carlo (docente C. Monari), che raccontano, dalla loro “quarantena” casalinga, le singole tappe della passeggiata urbana, accompagnati da un ricco apparato iconografico. Produzione: Archivio Storico del Comune di Modena, in collaborazione con Museo Gemma (UNIMORE, docenti M. Bertacchini e M. M. Coltellacci), classe II B del Liceo classico Muratori-San Carlo (docente C. Monari)(2020)