Servizio Civile Universale in Archivio Storico - Testimonianza

Silvia Ballestrazzi finisce oggi 24 maggio 2022, il Servizio Civile Universale, svolto in Archvio Storico comunale.

Il  progetto "Attraversa-menti" (tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali), rientra nel programma "Ri-generzioni di comunità" nell'ambito del Servizio Civile Universale 2021-2022.

L'impegno richiesto della durata di 12 mesi,   ha permesso a Silvia,  di cimentarsi in diverse attività , dall'assistenza in Sala studio, soprattutto nelle ricerche di genealogia, al supporto nell'organizzazione degli eventi e nella comunicazione social.

 

Testimonianza

 Termina a breve la mia esperienza di Servizio Civile presso l'Archivio Storico del Comune di Modena, cominciata a fine maggio 2021. La scelta del progetto a cui partecipare è stata immediata non appena ho visto che l'Archivio Storico figurava tra gli enti ospitanti. Dopo la laurea magistrale avevo ancora le idee un po' confuse riguardo al futuro, un'incertezza poi acuita dallo scoppio della pandemia. Durante la scrittura della tesi, però, ero entrata in contatto con il mondo della conservazione dei manoscritti e dei libri antichi e ne sono rimasta affascinata. Fare questa esperienza diretta in Archivio Storico Comunale mi ha permesso non solo di conoscere più in profondità un mestiere, quello dell'archivista, che ha molte sfaccettature, ma anche di trovare (finalmente) una strada. La mia OLP di Servizio Civile, mi ha coinvolto nelle varie attività che riguardano l'Archivio, dandomi l'opportunità di osservare da vicino tutto il lavoro che sta alla base di un istituto culturale, così come di esprimere la mia opinione, offrendomi sempre ascolto e preziosi consigli. Per questo le sono grata e allo stesso modo ringrazio tutte le “colleghe” e i “colleghi”, gli utenti e tutte le persone che ruotano intorno all'Archivio, per l'aiuto e la pazienza durante questo anno, grazie a loro ho imparato tanto.

 

          

                            

Allestimento Mostra                                     Ricerche in Sala studio                                      Documenti per la consultazone



Lo staff dell'Archivio, ringraziandola, augura a Silvia uno splendido futuro e tante     soddisfazioni sia personali che professionali!