Punti di lettura

= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = == = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =

 

Per l'aggiornamento delle notizie sui servizi, aperture e chiusure straordinarie, novità consultare la home page del sito web delle biblioteche comunali.


Biblioteche comunali: tolti i limiti alla fruizione dei servizi


In applicazione del Decreto capienze (7 ottobre 2021), dall'11 ottobre vengono abolite tutte le precedenti limitazioni all'uso del patrimonio nei luoghi della cultura.
La capienza viene riportata al 100 per cento di quella massima autorizzata e la distanza interpersonale di un metro è abolita.
Con green pass e mascherina è già possibile entrare liberamente in biblioteca, scegliere un libro a scaffale, leggere quotidiani e riviste, fermarsi a studiare senza dover prenotare il posto.
Anche i pc per vedere film e ascoltare musica, per la videoscrittura e per la navigazione su Internet sono nuovamente disponibili senza prenotazione.
Resta l'obbligo di portare da casa le cuffie.

Decreto capienze (pdf)



Video tutorial


Visiona i video tutorial per facilitare l'accesso e la fruizione delle risorse offerte da BiblioMo, il portale digitale delle biblioteche comunali della provincia di Modena.

Dall'autoiscrizione al prestito, alla ricerca dei libri sul catalogo, all'app BiblioMo: istruzioni semplificate per conoscere e usare il patrimonio di libri, dvd, cd e tanti altri documenti a disposizione degli utenti.

Pagina dedicata ai tutorial



Newsletter


Le Biblioteche Comunali dispongono di una unica newsletter (Biblioteche News) per le informazioni sulle iniziative culturali e i servizi offerti.
Inviata tutti i lunedì agli iscritti, riporta informazioni sugli eventi dei 7 giorni successivi riguardanti tutte le biblioteche comunali.
Gli interessati possono iscriversi a Biblioteche News all'indirizzo del servizio Unox1: http://unox1.comune.modena.it/cgi-bin/partecipa.base/unox1 .

 

= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = == = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =

 

Punti di lettura

 

I Punti di lettura rientrano fra i servizi strutturati nel tempo dalle Biblioteche Comunali. La rete è formata da sette sedi, dislocate nei vari quartieri non serviti dalle biblioteche tradizionali: Baggiovara, Cittanova (inattiva), Cognento, Madonnina, Modena Est, Quattro Ville e San Damaso.

I Punti di lettura garantiscono il servizio di prestito librario in alcune ore e giornate della settimana. Oltre a tale funzione, organizzano attività culturali finalizzate alla promozione della lettura.

Carattistica saliente dei Punti di lettura è il ruolo assegnato alle associazioni di volontariato: grazie a convenzioni con il Comune (attraverso le Circoscrizioni), al volontariato organizzato è stata da tempo affidata la funzione di gestione dei vari punti, definita in accordo col Coordinamento delle biblioteche decentrate.

Le associazioni di volontariato impegnate in questo meritorio servizio sono quattro: Il Segnalibro, Nonsoloscuola, Modena est, Il Quadrifoglio e Stregalibro.

 

Punto di lettura di Baggiovara

Indirizzo: Via Fossa Buracchione 61, 41010 Baggiovara (MO)
Orario d'apertura: mercoledì 16.45-19; sabato 9-12
Info: Tel. 059.514492 - biblioteca.baggiovara@comune.modena.it
Accessibile ai disabili
Libri, riviste e multimedia: disponibili 4.000 documenti per adulti e ragazzi; sezione di documentazione didattica e materiali minori in consultazione.
Servizi: posti lettura 10; postazioni catalogo 1; visite guidate per le scuole e i cittadini, previa prenotazione.

Il Punto di lettura è collocato all’interno della scuola Elementare Montecuccoli di Baggiovara, ma con un ingresso indipendente e aperto a tutti. E’ gestito dall'Associazione Stregalibro in convenzione con le Biblioteche Comunali, e garantisce il servizio di prestito e le iniziative promozionali della biblioteca.

 

Punto di lettura Cittanova (inattivo)

Indirizzo: Via delle Dune 11, 41010 Cittanova (MO)
Orario d'apertura: sabato 15-17
Info: Tel. 059.848904 -
Accessibile ai disabili
Libri, riviste e multimedia: Disponibili 2.000 documenti per adulti e ragazzi.
Servizi: posti lettura 4; postazioni catalogo 1; visite guidate per le scuole e i cittadini previa prenotazione.

Il Punto di lettura è collocato al secondo piano del nuovo complesso civico di Cittanova ed è intitolato alla maestra Vincenza Ferretti. E’ gestito dall'Associazione Il Segnalibro in convenzione con le Biblioteche Comunali, e garantisce il servizio di prestito e le iniziative promozionali della biblioteca.

 

Punto di lettura Cognento

Indirizzo: Largo Traeri 92, 41010 Cognento (MO)
Orario d'apertura: lunedì, martedì, venerdì dalle 16 alle 19
mercoledì e giovedì chiuso
Info: Tel. 059.343235 - biblioteca.cognento@comune.modena.it
Accessibile ai disabili
Libri, riviste e multimedia: Disponibili 4.000 documenti per adulti e ragazzi.
Servizi: posti lettura 8; postazioni catalogo; visite guidate per le scuole e i cittadini previa prenotazione.

Il Punto di lettura e’ gestito in collaborazione con l' Associazione Il Segnalibro, in convenzione con le Biblioteche Comunali, e garantisce il servizio di prestito e le iniziative promozionali della biblioteca. E' collocato nel centro civico della frazione.

 

Punto di lettura Madonnina

Indirizzo: Via Amundsen 80, 41100 Modena Madonnina (MO)
Orario d'apertura: lunedì, mercoledì e venerdì 16.30-18.30
Info: Tel. 059.826242 - info@associazione-nonsoloscuola.it
Accessibile ai disabili
Libri, riviste e multimedia: Disponibili 7.000 documenti per ragazzi; 1000 per adulti.
Servizi: posti lettura 44; postazioni catalogo; visite guidate per le scuole e i cittadini previa prenotazione.


Il Punto di lettura ha un patrimonio prevalentemente destinato ai ragazzi. È gestito dal 2001 dall'Associazione Nonsoloscuola, in convenzione con le Biblioteche Comunali. Nonsoloscuola è un'Associazione di volontariato nata nel 1999 da un gruppo di genitori e insegnanti particolarmente sensibili ai temi dell'educazione, che propone ai ragazzi e ai genitori corsi, laboratori, letture animate, incontri con esperti ecc. L'Associazione garantisce il servizio di prestito e le iniziative promozionali della biblioteca.

 

Punto di lettura di Modena est

Indirizzo: Via Indipendenza 25 c/o Polisportiva Modena Est, 41100 Modena (MO)
Orario d'apertura: da lunedì a venerdì 16-19
Info: Tel. 059.283449 - biblioteca.modena.est@comune.modena.it
Accessibile ai disabili
Libri, riviste e multimedia: disponibili 6.000 documenti per ragazzi.
Servizi: posti lettura 12; postazioni catalogo 1; postazioni multimediali 2; visite guidate per le scuole e i cittadini, previa prenotazione.

Inaugurato nel 2002, il Punto di lettura è collocato all'interno della Polisportiva della Circoscrizione e mette a disposizione dei ragazzi residenti il patrimonio di libri della ex Biblioteca Modena Est. È gestito dall'Associazione culturale "Modena Est", in convenzione con le Biblioteche Comunali, e garantisce l'apertura al pubblico e le procedure di consultazione e prestito ai lettori e che organizza un programma annuale di iniziative culturali.

 

Punto di lettura di Quattro Ville

Indirizzo: Via Villanova 389, 41100 Modena (MO)
Orario d'apertura: lunedì, giovedì e venerdì 15-18.30
Info: Tel. 059.849955 - biblioteca.villanova@comune.modena.it
Accessibile ai disabili
Libri, riviste e multimedia: disponibili 6.000 documenti per adulti e ragazzi.
Servizi: posti lettura 10; postazioni catalogo 1; visite guidate per le scuole e i cittadini, previa prenotazione.

Il Punto di lettura è collocato all’interno della scuola Elementare Ciro Menotti ma con un ingresso indipendente e aperto a tutti. E’ gestito dall'Associazione Il Segnalibro in convenzione con le Biblioteche Comunali, e garantisce il servizio di prestito e le iniziative promozionali.

 

Punto di lettura di San Damaso

Indirizzo: Via Scartazzetta 53, San Damaso 41100 (MO)
Orario d'apertura: da martedì a venerdì 16-19
Info: Tel. 059.469446 - biblioteca.san.damaso@comune.modena.it
Accessibile ai disabili
Libri, riviste e multimedia: disponibili 5.000 documenti per adulti e ragazzi.
Servizi: posti lettura 18; postazioni catalogo 1; postazioni multimediali 4; visite guidate per le scuole e i cittadini, previa prenotazione.

Dal settembre 1998 il Punto di lettura è collocato all’interno della Polivalente San Damaso. È gestito dal circolo culturale Il Quadrifoglio in convenzione con le Biblioteche Comunali, e garantisce il servizio di prestito e organizza le iniziative promozionali per i ragazzi del Quartiere 3.