Buon compleanno Albinelli!

Un progetto per i 90 anni dello storico mercato con gli studenti degli Istituti Muratori e Venturi, promosso da Museo Gemma, in collaborazione con Archivio Storico e Consorzio Mercato Albinelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Buon compleanno Albinelli!

Un progetto a più voci per valorizzare il mercato coperto posto al centro della città di Modena, nel 90° anniversario della sua inaugurazione

 

Al centro della città, tra via Albinelli e piazza XX Settembre, si trova il Mercato storico di Modena inaugurato il 28 ottobre 1931.

Dalle fila di botteghe e banchi, 65 per la precisone, il mercato si protende verso il centro circostante. Si tratta di botteghe nelle quali, almeno in alcuni casi, di generazione in generazione, le famiglie si sono tramandate il mestiere e hanno mantenuto la continuità merceologica, all’interno dell’architettura storica. È il luogo per eccellenza dove fanno bellavista le cose più preziose del patrimonio enogastronomico modenese, piazza reale e non virtuale pronta ad accogliere e stupire, come ha sempre fatto, i modenesi e i turisti in visita alla città.
a
Per valorizzare questa lunga storia è stato predisposto il progetto Buon compleanno Albinelli! promosso dal Museo Gemma del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con l’Archivio storico comunale, il Consorzio Mercato Albinelli, il Liceo classico Muratori San Carlo ed il Liceo artistico Venturi, con il contributo della Biblioteca Poletti e del Multicentro Educativo Sergio Neri e con il patrocinio del Comune di Modena.
a
Il momento di restituzione finale delle attività e di quanto appreso dai ragazzi avrà il suo culmine in Quante storie nella storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio archivistico, promossa dal Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia Romagna, in programma dal 3 al 9 maggio 2021.
a
Per dare la possibilità a tutti i cittadini di seguire lo sviluppo del progetto, sono stati attivati una pagina FB (Albinelli90anni) e un profilo Instagram (Albinelli90anni).
aa

a
Foto di copertina
La statua bronzea della fanciulla posta all'interno del Mercato Albinelli realizzata dall'artista di Savignano sul Panaro Giuseppe Graziosi, scultore, pittore e grafico (1879-1942).