Delfini: dal 2 novembre chiusure parziali per lavori

Per la riqualificazione del Cortile del nespolo saranno inaccessibili la Loggia (tempo libero e benessere), l'area Bebé e la sezione Ragazzi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Delfini: dal 2 novembre chiusure parziali per lavori

 

Al via l'intervento di riqualificazione integrale del Cortile del nespolo a partire da martedì 2 novembre. Le necessità del cantiere richiedono la chiusura della Loggia (tempo libero e benessere), dell'area Bebé e dell'intera sezione Ragazzi, fino alla conclusione dei lavori.

Di conseguenza, anche i libri depositati nelle suddette aree della biblioteca non saranno disponibili per il prestito. In Piazzetta sarà però disponibile una selezione di novità per ragazzi.

La riqualificazione del Cortile del nespolo è uno degli interventi del progetto di risanamento e aggiornamento degli spazi della biblioteca Delfini, che riguardano anche la sala Conferenze, la Sala Corsi e l'area Bebè.


 

Progetto di risanamento e adeguamento di alcuni spazi della Biblioteca Delfini

 

Grazie ai fondi dell'Eredità Gandini e a un contributo della Regione Emilia-Romagna sul Piano Bibliotecario, dal 18 ottobre hanno preso il via alcuni interventi riguardanti gli spazi della Biblioteca Delfini per un importo complessivo stimato intorno ai 150.000 euro. Obiettivo: rendere più confortevoli e funzionali gli ambienti frequentati ogni anno da migliaia di cittadini.

Saranno interessate inizialmente la Sala conferenze e l'attigua Sala corsi, con lavori di risanamento delle pareti dall'umidità di risalita e dall'installazione di un nuovo impianto audio-video.

I lavori proseguiranno con il riallestimento completo dell'Area bebè e la riqualificazione integrale del Cortile del nespolo, che diventerà un piccolo spazio di lettura all’aperto.

Nel corso dei lavori alcune aree della biblioteca verranno temporaneamente chiuse al pubblico. Eventuali limitazioni di accesso e/o restrizioni nel prestito saranno comunicate man mano sul sito internet delle biblioteche.

L'intervento di manutenzione è il più esteso dal 2005, anno della ristrutturazione della Delfini, divenuta nel frattempo la più frequentata biblioteca cittadina, dotata di un patrimonio di oltre 200.000 documenti (non solo libri, ma anche giornali, cd, dvd), postazioni internet e altri servizi per la lettura e lo studio, nonché sede di incontri pubblici, gruppi di lettura e spettacoli.

 

Foto di copertina: uno scorcio del Cortile del nespolo, uno degli spazi interessati dal progetto di manutenzione della Delfini.

 

 

Galleria dei locali interessati dall'intervento di manutenzione alla Delfini

    

Sala Bebé                                            Sala delle storie                                   Sala Pollicino 

 

                                    

Sala corsi                                             Sala conferenze                                  Cortile del nespolo