Fòle, gnomi e cervi del bosco. Il Natale in biblioteca

Lunedì 4 gennaio, ore 17 - "Fòle", narrazione canti e musiche tradizionali con Le Strologhe (per 6-10 anni), su FB e YouTube Biblioteche Modena

 

 

 

 

 

 

 

 

Fòle, gnomi e cervi del bosco. Il Natale in biblioteca

Iniziative per bambini

 

 

Programma

 

Biblioteca Delfini, sabato 19 dicembre 2020, ore 17

Gli Gnometti di Natale

Laboratorio con Le Strologhe (per 6-10 anni). Creiamo piccoli gnomi spiritosi che aprono la bocca e chissà... forse parlano e cantano

Prepara: molletta di legno, batuffolo di cotone, stoffa, cartoncino bianco e colorato, palline di carta pressata o tappo di sughero o biglie o tappi o nocciole, pennarelli, colla gel o nastro biadesivo, carta igienica e velina, graffettatrice, forbici.

Sulla piattaforma Cisco Webex (iscrizione obbligatoria: consulenza.delfini@comune.modena.it).

 

Biblioteca Giardino, mercoledì 23 dicembre 2020, ore 17

La lanterna

Laboratorio con Le Strologhe (per 6-10 anni). Costruiamo una lanterna che illumina e colora la casa nelle giornate di festa. Prepara: carta da forno, forbici, colla stick, graffettatrice, cartoncino bianco, candela a lumino, fil di ferro sottile e pinze per tagliarlo, carta velina colorata.

Sulla piattaforma Cisco Webex (iscrizione obbligatoria: consulenza.delfini@comune.modena.it).

 

Biblioteca Crocetta, lunedì 28 dicembre 2020, ore 17

Il cervo foresto e l’albero dai frutti di luce

Laboratorio con Marina Girardi (per 6-10 anni). Le origini della tradizione dell’albero di Natale attraverso una storia cantata e tanti fogli per riempire di frutti fiammanti un albero selvatico Prepara: un cartoncino scuro e uno chiaro tipo A3, matita, forbici, colla, colori, fogli di carta colorati arancioni, gialli e rossi o ritagli di giornale.

Sulla piattaforma Cisco Webex (iscrizione obbligatoria: consulenza.delfini@comune.modena.it).


Biblioteca Delfini, martedì 29 dicembre 2020, ore 16.30 e 18

Concertino di Natale

con Lorenzo Ricci e Orlando Cino (Associazione Musicale Il Flauto Magico)(per 3-5 anni). Canzoni natalizie originali interpretate alla chitarra e alla fisarmonica intervallano storie narrate, sonorizzate e teatralizzate dai due maestri.

Sulla pagina FB e sul canale YouTube Biblioteche Modena.

 

Lunedì 4 gennaio 2021, ore 17

Fòle

Narrazione con Le Strologhe (per 6-10 anni). La antiche fiabe Ciricoccola e Bene come il sale, che venivano raccontate alle veglie e ai filò, narrano le vicende rocambolesche di due eroine comiche. Con l’accompagnamento di canti e musiche tradizionali.

Sulla pagina FB e sul canale YouTube Biblioteche Modena.

a

a

Le iniziative di Crocetta sono cofinanziate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo





Programma (pdf)



Natale nel bosco

 

 

Il Natale delle biblioteche comunali di Modena è color del bosco! Incontriamo gnomi e cervi, ascoltiamo fòle e racconti in musica, coloriamo con il verde queste giornate di festa


 

Bibliografia di letture natalizie

 






Partecipanti


Le Strologhe sono Carla Taglietti, burattinaia, ombrista e attrice, e Valentina Turrini,cantante e attrice. Dal 2005 la narrazione e il teatro di figura per bambini e ragazzi sono gli elementi principali della loro ricerca teatrale.

Marina Girardi è illustratrice, fumettista e cantautrice. I suoi libri prendono spesso la forma del diario di viaggio e hanno l’intento di indagare il lato selvatico della natura e degli esseri umani. La sua ultima pubblicazione è Ortica (Topipittori 2020).

Lorenzo Ricci ha studiato composizione col Maestro Antonio Giacometti al Conservatorio di Modena. Ha svolto la professione di attore presso il Piccolo Teatro di Milano sino al 2001, quando ha iniziato a dedicarsi a tempo pieno all’insegnamento della musica.

Orlando Cino,diplomato in fisarmonica presso il Conservatorio di Mantova, insegna dal 2002, proponendo corsi di avviamento al pianoforte, musica d’insieme, fisarmonica e propedeutica musicale per bambini da 0 a 6 anni.


• Biblioteca Delfini corso Canalgrande 103 tel. 059 2032940

• Biblioteca Crocetta largo Pucci 33 tel. 059 2033606

• Biblioteca Giardino via Curie 22/b tel. 059 2032224



Avviso

Se la situazione sanitaria lo consentirà, gli incontri si terranno in presenza con prenotazione.