Sezioni

2007 La Rete Civica si riorganizza e diventa multimediale

Web design a cura di Monica Prandini

Home

home2007.jpg

Rispetto alla versione precedente, la nuova home page della Rete Civica presenta novità sia per quanto riguarda l’aspetto grafico dell’interfaccia, sia per quanto riguarda la suddivisione dei contenuti informativi offerti dal sito.

Nel corso del tempo i contenuti informativi presenti sulla Rete Civica sono aumentati tanto da creare una sensazione di eccessivo affollamento. Per agevolare quindi la consultazione nella nuova home page è stato mantenuto il contrasto tra il bianco della pagina e i colori delle etichette dei principali menu di navigazione. La suddivisione dei contenuti in diversi menu è resa ancora più evidente grazie a sfondi di colore tenue che focalizzano l’attenzione sulle diverse sezioni della home page.
La presenza di immagini associate ai menu di navigazione contribuisce ulteriormente a differenziare le sezioni in cui è suddivisa la pagina e rende più piacevole e meno impersonale l’approccio visivo alla home page.

La struttura della nuova home page della Rete Civica in parte mantiene la logica concettuale già utilizzata per la precedente interfaccia.

Immediatamente visibili al navigatore sono gli strumenti di gestione e utilizzo del sito messi a disposizione dell’utente, tra cui la possibilità di ricevere i feed rss delle principali notizie che riguardano ciò che accade in città e in Europa.

Le news occupano la parte centrale della home e sono organizzate in “Primo Piano”, contenente le notizie di maggiore importanza, Multimedia, dedicata ad una selezione di video della galleria multimediale della Rete Civica, Altre Notizie, dedicata alle notizie di secondaria rilevanza, Promemoria, contenente le comunicazioni di carattere più istituzionale e Comunicati Stampa, dedicata ai comunicati realizzati giornalmente dall’ufficio stampa.
Inoltre, nella parte più in evidenza della home page è stato creato uno spazio ad hoc in cui inserire banner promozionali degli eventi o delle notizie di particolare rilevanza.

La parte sinistra della home page è riservata ai contenuti informativi e ai servizi presenti su Mo-Net, organizzati per favorire la ricerca da parte dell’utente e offrire ai contenuti presenti sulla Rete Civica la maggiore visibilità possibile.
Particolare rilevanza è stata data ai servizi che l’esperienza della Rete Civica e di “Piazza Grande” hanno rivelato essere maggiormente utilizzati dagli utenti: il motore di ricerca basato sulla tecnologia di Google; il calendario degli appuntamenti cittadini; i servizi di informazione e accoglienza turistica; l’offerta culturale presente in città; i servizi interattivi presenti su Mo-Net; la modulistica scaricabile e/o compilabile on-line.
Rispetto alla precedente versione di Mo-Net è stata mantenuta sia la modalità di navigazione per argomenti (sempre definita con l’etichetta Mi interessa) sia quella per target di utenza (Io sono).
Nel corso del tempo la vecchia modalità di navigazione per elenco dei servizi disponibili su Mo-Net (“Accedo a”) si è evoluta in modo caotico per la necessità di dare visibilità ai siti di settore che l’esperienza indicava come più utilizzati dagli utenti. Per questo motivo è stata convertita nella sezione I siti più visitati, affiancata dalla sezione Tutti i siti del Comune di Modena, che rimanda ad una pagina di secondo livello in cui l’utente può trovare un elenco alfabetico di tutti i siti interni o collegati al Comune di Modena, ciascuno dei quali accompagnato da uno screenshot della home page, da una breve descrizione e dall’url di riferimento.

La parte sinistra della home page è dedicata all’ambito amministrativo e istituzionale. Sono state mantenute l’area Vado in Comune, già presente nella precedente interfaccia, e la sezione Filo diretto, che però viene ampliata così da inserire accanto alle modalità di contatto diretto anche i rimandi agli strumenti e ai canali di accesso al Comune di Modena disponibili al pubblico.

Il piè di pagina della Rete Civica fornisce indicazioni utili a conoscere Mo-Net. In quest’area trovano infatti posto i siti internet strettamente legati alla genesi e all’evoluzione negli anni della Rete Civica Mo-Net: il sito sulla qualità della comunicazione on-line del Comune di Modena che fornisce indicazioni sui principi sulla base dei quali è stata costruita e viene sviluppata la Rete Civica e i siti ad essa collegati; il sito sulla storia di Mo-Net; la dichiarazione di accessibilità sulla cui base la Rete Civica è stata progettata.

"Filo Diretto"
Le modalità di contatto e di accesso diretto al Comune di Modena.

filodiretto.jpg

La sezione “Filo diretto”, già presente nella precedente interfaccia, viene mantenuta e ampliata.
Accanto alle modalità di contatto diretto con l’ente vengono proposti all’utente anche i rimandi agli strumenti e ai canali di accesso al Comune di Modena disponibili al pubblico:
- l’ Ufficio relazioni con il pubblico;
- la form per scrivere all’ente via e-mail;
- il sistema di comunicazione Unox1;
- le attività del Bilancio partecipativo;
- la mappa dei punti di accesso pubblico a internet;
- la mappa delle zone wi-fi;
- la mappa dei monitor presenti in città;
- l’indirizzo del televideo di Tele Radio Città.

Multimedia
L'archivio multimediale della Rete Civica Mo-Net

Multimedia07.jpg

E’ stata progettata una libreria multimediale capace di gestire, smistare ed archiviare video prodotti dagli uffici e dai settori del Comune di Modena.
La libreria serve a raccogliere, archiviare e smistare tutti i video che riguardano la città attraverso un unico database, favorendo la catalogazione dei contenuti “storici” del Comune di Modena. In questo modo possono essere recuperati video destinati ad andar persi rendendoli disponibili a tutti.

Tutti i video sono corredati da titolo, autore, anno di pubblicazione e sinossi.

Per garantire a tutti visibilità a tutti i contenuti dell’archivio, nella sezione “Primo Piano” viene proposta periodicamente una selezione di video, visualizzata a rotazione anche nella home page di Mo-Net.

E’ inoltre presente una sezione dedicata ai video più visti, una ricerca per tag e per anno di inserimento tramite cui cercare video specifici attraverso query sia sull’anno di produzione che sulle parole chiave (tag) ed una lista dei tag più usati, cioè le parole chiave più diffuse all’interno del database secondo la logica del tag cloud.