Sezioni

Unox1

2002 Prima versione di Unox1: il sistema di comunicazione con i cittadini che offre la possibilità di ricevere newsletter e partecipare ai sondaggi dell'amministrazione.

2002-Uno-x-Uno.jpg

Unox1 è un sistema di comunicazione personalizzabile che offre newsletter periodiche e monotematiche su diversi argomenti suddivisi in tre aree: informazioni di carattere generale e tempo libero, vita professionale, vita amministrativa e politica.
Gli utenti possono inoltre accedere al proprio profilo, ampliare e modificare le preferenze, partecipare a sondaggi.
Unox1 è coordinato da una redazione centrale presso la Rete Civica, mentre i singoli servizi di informazione monotematica sono gestiti da molteplici redazioni decentrate attivate presso diverse parti dell’amministrazione, le quali si assumono la diretta responsabilità delle comunicazioni inviate agli utenti.

Unox1 vuole offrire informazioni personalizzate: alla base del servizio, infatti, c’è l’individuazione di segmenti di utenza cui corrispondono interessi e bisogni specifici.
Gli utenti possono scegliere direttamente le informazioni che più interessano e – solo in via sperimentale - il canale individuale con cui preferiscono riceverle (e-mail, sms). In questo modo le informazioni sono realmente efficaci, perché organizzate sulla base delle esigenze reali del singolo individuo.

Unox1 si integra inoltre nella più generale azione di CRM (Customer Relationship Management) del Comune di Modena che consiste nella creazione di una relazione bidirezionale con l’utente basata su un concreto e costante interscambio di dati e nella conseguente rilevazione dei feedback forniti dagli utenti attraverso differenti modalità e molteplici canali.
L’utente non è visto semplicemente come fruitore di servizi, ma soprattutto come fonte di informazioni e punti di vista grazie a cui pianificare servizi migliori e meglio erogati, nonché elaborare nuove politiche di governo.
Creando un canale di comunicazione personalizzato basato sugli interessi degli utenti Unox1 mira a costituire un solido panel di cittadini/fruitori disposti ad esprimersi su temi di proprio interesse attraverso sondaggi mirati in cambio della fruizione di servizi di qualità. Si viene a creare quindi una risorsa da valorizzare in un’ottica di cambiamento e miglioramento della PA locale.
Avviando rilevazioni della soddisfazione e del gradimento dei servizi Unox1 permette inoltre individuare indicatori di qualità e di performance attendibili insieme ai settori e uffici direttamente coinvolti.

Unox1 è stato avviato in fase sperimentale a maggio 2002, allo scopo di raccogliere utenti e testare il sistema di gestione del servizio.
Dopo pochi mesi è stato attivato il sistema di invio sms in caso di gravi emergenze di interesse pubblico (blocchi straordinari del traffico, alluvioni, segnalazioni d'emergenza della Protezione Civile, etc.).

2003 Primo Restiling

Screenshot 2022-09-16 at 11-54-11 Progetto Uno x 1.png



2006 Unox1 entra a far parte del progetto Partecipa.net

A metà 2004 il Comune di Modena aderisce al progetto Partecipa.net, in partnership con la Regione Emilia Romagna (www.partecipa.net).
Il progetto vuole sperimentare sul campo metodologie di partecipazione con l’obiettivo di creare un sistema di relazioni permanenti e significative con la cittadinanza del territorio. Il progetto prevede la realizzazione di un “kit di e-democracy”: un supporto tecnologico e metodologico che ha lo scopo di attivare e supportare processi di e-democracy e di partecipazione alle politiche locali e alla gestione dei servizi adatto ed adattabile a qualsiasi contesto e a qualsiasi politica.

Unox1 viene scelto per essere uno degli strumenti principali inseriti all’interno del kit.
Per questo motivo nel corso del 2005 viene condotto un percorso di analisi e individuazione di indicatori di qualità per i servizi erogati via e-mail, funzionali alla verifica e al miglioramento della quotidiana operatività legata all’uso dello strumento come canale di relazione con gli utenti.
Unox1 è inoltre sottoposto ad un percorso di riprogettazione allo scopo di realizzare una nuova interfaccia grafica del servizio, di ottimizzare le funzionalità già esistenti e di integrarle con nuove funzionalità create ad hoc, come le consulenze, oppure mutuate da altre realtà in cui l’applicazione aveva già dato risultati ottimali, come nel caso del sistema di gestione dei forum on-line già utilizzati dal Comune di Bologna. Questo percorso porta alla realizzazione del “kit di e-democracy”, attualmente adottato da tutti i partner coinvolti nel progetto Partecipa.net.

A novembre 2006 viene messa on line la nuova versione di Unox1 realizzata nell’ambito di Partecipa.net, completamente riprogettata per offrire agli utenti percorsi di navigazione più semplici e nuovi servizi.
In particolare sono stati attivati una sezione dedicata ai forum del Comune di Modena e un servizio di risposte personalizzate on-line.
Per inviare la domanda l’utente utilizza un’apposita pagina web. Per garantire la privacy del mittente ogni domanda viene automaticamente resa anonima. Operatori specializzati del Comune di Modena rispondono alle domande inviando una e-mail direttamente all’indirizzo di posta elettronica del mittente.
Le domande e le relative risposte ritenute particolarmente significative ed importanti sono quindi private di ogni riferimento personale al mittente e pubblicate sul sito di Unox1 come FAQ (frequently asked questions).

Home

2006-Unox1.jpg


Vita professionale

Screenshot 2022-09-16 at 12-01-42 Unox1.png


Ricevere online risposte personalizzate

2006-Unox1-risp-person.jpg

Partecipare ai sondaggi

2006-Unox1-sondaggi.jpg

Partecipare ai forum

2006-Unox1-forum.jpg



2019 Restiling in linea con la nuova veste grafica della Rete Civica

uno12020.jpg



2021 Restiling in linea con la nuova veste grafica della Rete Civica

unox1-new.jpg