Sezioni

2006 Unox1 entra a far parte del progetto Partecipa.net

1178180199_2006_unox1.jpg

A metà 2004 il Comune di Modena aderisce al progetto Partecipa.net, in partnership con la Regione Emilia Romagna (www.partecipa.net).
Il progetto vuole sperimentare sul campo metodologie di partecipazione con l’obiettivo di creare un sistema di relazioni permanenti e significative con la cittadinanza del territorio. Il progetto prevede la realizzazione di un “kit di e-democracy”: un supporto tecnologico e metodologico che ha lo scopo di attivare e supportare processi di e-democracy e di partecipazione alle politiche locali e alla gestione dei servizi adatto ed adattabile a qualsiasi contesto e a qualsiasi politica.

Unox1 viene scelto per essere uno degli strumenti principali inseriti all’interno del kit.
Per questo motivo nel corso del 2005 viene condotto un percorso di analisi e individuazione di indicatori di qualità per i servizi erogati via e-mail, funzionali alla verifica e al miglioramento della quotidiana operatività legata all’uso dello strumento come canale di relazione con gli utenti.
Unox1 è inoltre sottoposto ad un percorso di riprogettazione allo scopo di realizzare una nuova interfaccia grafica del servizio, di ottimizzare le funzionalità già esistenti e di integrarle con nuove funzionalità create ad hoc, come le consulenze, oppure mutuate da altre realtà in cui l’applicazione aveva già dato risultati ottimali, come nel caso del sistema di gestione dei forum on-line già utilizzati dal Comune di Bologna. Questo percorso porta alla realizzazione del “kit di e-democracy”, attualmente adottato da tutti i partner coinvolti nel progetto Partecipa.net.

A novembre 2006 viene messa on line la nuova versione di Unox1 realizzata nell’ambito di Partecipa.net, completamente riprogettata per offrire agli utenti percorsi di navigazione più semplici e nuovi servizi.
In particolare sono stati attivati una sezione dedicata ai forum del Comune di Modena e un servizio di risposte personalizzate on-line.
Per inviare la domanda l’utente utilizza un’apposita pagina web. Per garantire la privacy del mittente ogni domanda viene automaticamente resa anonima. Operatori specializzati del Comune di Modena rispondono alle domande inviando una e-mail direttamente all’indirizzo di posta elettronica del mittente.
Le domande e le relative risposte ritenute particolarmente significative ed importanti sono quindi private di ogni riferimento personale al mittente e pubblicate sul sito di Unox1 come FAQ (frequently asked questions).