Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio / 2012-2013 / Archivio 2013 marzo / 07/03/13 - Israeli Apartheid Week 2013
Archivio

Alex - Archivio

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

07/03/13 - Israeli Apartheid Week 2013

ore 17.30

 

L'iniziativa di sensibilizzazione fa parte della Israeli Apartheid Week (IAW), una iniziativa internazionale, che annualmente propone una serie di eventi realizzati in città ed università di tutto il mondo. La IAW si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle politiche israeliane di apartheid nei confronti dei palestinesi e di sostenere la campagna BDS (Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni).

La serata approfondisce le violazioni dei diritti umani in Palestina e la condizione di apartheid in cui vivono i palestinesi cittadini israeliani. Ne discutono assieme a Ronnie Barkan dell'associazione israeliana Boycott from within, associazioni presenti in Palestina e difensori dei diritti umani.

interventi e proiezione del documentario

Vik Utopia. L'omicidio di Vittorio Arrigoni
Vittorio Arrigoni, attivista, scudo umano per scelta, giornalista suo malgrado, viene ucciso a Gaza il 15 aprile 2011. Perché proprio lui, si chiede il film? Lui, che a Gaza era arrivato nel 2008 al termine di “un cammino esistenziale” che l’aveva portato a condividere il destino della gente di Gaza anche durante Piombo Fuso. L’autrice ne traccia un ritratto vivido e ripercorre le drammatiche ore del sequestro, l’agghiacciante rivelazione della morte, il blitz compiuto di lì a poco dalle forze di sicurezza, fino al processo - incapace finora di restituire alcuna verità. Mentre le istituzioni italiane si tenevano a distanza di sicurezza.

a cura di Modena incontra Jenin e Nexus Emilia Romagna, in collaborazione con associazioni del Tavolo Cooperazione Internazionale di Modena

costo: gratuito