Arts & Jam #4

GAPPA “UN LUPO”

GIOVEDÌ 14 GENNAIO
ARTS & JAM #4
ORE 21.15
GAPPA “UN LUPO”

Gappa – voce e chitarra
Luigi Catuogno – chitarra classica e acustica
Lorenzo Mantovani – chitarra acustica, elettrica, sarangi
Marcello Credi – piano e tastiere
Simone Di Benedetto – basso
Giulio Martinelli - batteria

A gennaio 2016 la programmazione della rassegna Arts & Jam alla Tenda è riservata alla sezione "Canzoni a Km Zero" - dal compositore all'ascoltatore, progetti e novità della scena cantautorale del nostro territorio che ha un posto di tutto rispetto nel panorama nazionale del genere.

Giovedì 14 gennaio 2016 Gappa presenta il suo ultimo CD “Unlupo” 
‘Unlupo’ è il secondo album del modenese Gappa (al secolo Gaspare Palmieri), cantautore raffinato e medico psichiatra. Uscito a novembre 2015 per l'etichetta Private Stanze/Audioglobe, si tratta di un lavoro con diverse contaminazioni (folk, balcanica, latin), registrato al Busker Studio di Rubiera sotto la direzione artistica di Fabio Ferraboschi (Rio) e in cui hanno suonato tante eccellenze del nostro territorio, musicisti come Giancarlo Bianchetti alle chitarre e Pippo Guarnera al piano e all'organo Hammond. Gappa ha collaborato come autore all'ultimo disco di Francesco Guccini ‘L'ultima Thule’ (2013) ed è cofondatore del progetto Psicantria (psicoeducazione attraverso l'uso della canzone).


Gappa racconta così l'origine della canzone che da il nome all'album:
"Ricordo di aver letto il racconto 'Tra Zanna Bianca e Buck' dello psicanalista Stefano Bolognini e mi è venuta a trovare l’ispirazione per questa canzone.
Il lupo, seppure in via di estinzione, è un animale ancora presente nel nostro immaginario, spesso con accezioni negative o spaventose. Si pensi a espressioni come 'in bocca al lupo', 'attenti al lupo', 'fame da lupi', 'lupo di mare' o al lupo cattivo delle favole. Nel racconto, Bolognini parla del lavoro psicoterapico con pazienti-lupo che vorrebbero diventare un po’ più cani e viceversa. Credo che leggere questi casi clinici abbia risvegliato la mia parte-lupo che ha letteralmente preteso che venissero difese le sue ragioni, addirittura con un’intera canzone. Come avrei potuto ignorarla?"


Gappa è nato nel 1974 a Modena, dove tuttora risiede e lavora come medico psichiatra. Già a 15 anni scrive le prime canzoni e dal 1994 al 1997 ha frequentato il Laboratorio Canzone del CPM di Milano dopo essere stato selezionato come autore di testi in un concorso nazionale.

Il suo primo CD, del 2008, Cervello in fuga, cattura l'attenzione di diversi programmi radiofonici nazionali (La Zanzara e Giovani talenti di Radio 24, Decanter di Radio 2, Demo-Radio 1). Nel 2008 ha vinto anche il secondo premio del Concorso Centro Giovani Augusto Daolio con il brano Comandante.

Nel 2009 con il racconto La nuova novella ha vinto il terzo premio al concorso letterario Notes’s scrivere di musica organizzato dal Comune di Albiolo (Como). Sempre nel 2009 è stato tra i promotori, insieme al Comune di Modena dell’iniziativa Oltre il muro: una canzone a 30 anni dalla legge Basaglia, concorso in cui band modenesi e “psychiatric bands” (gruppi musicali di pazienti e operatori, nati nell’ambito della riabilitazione psichiatrica) hanno prodotto brani sull’argomento, esibendosi sullo stesso palco, contro lo stigma delle malattie psichiatriche.

Nel 2010 con il brano Mio Fratello è stato finalista della XXI edizione di Musicultura. Sempre nel 2010 ha vinto il Premio Speciale della Consulta degli Emiliano-romagnoli nel mondo al concorso Libera La Musica 2010 indetto dalla Regione Emilia Romagna e ha scritto insieme al cantante sloveno Rudi Bucar la canzone Amore di Frontiera per le selezioni di Sanremo Giovani.

Con l’amico cantautore Cristian Grassilli ha prodotto nel 2011 il primo disco-libro dal titolo La psicantria, manuale di psicopatologia cantata (Meridiana) che contiene canzoni sul disagio psichico, con la prefazione di Francesco Guccini, cui ne è seguito un altro nel 2014.

Dal 2012 è web journalist per il sito di informazione psicologica stateofmind.it, per il quale scrive articoli tra psichiatria e musica.

Gappa è autore della canzone Notti, contenuta nell'ultimo album (2012) L’ultima Thule di Francesco Guccini e ha avuto l’onore di condividere il palco con tanti artisti straordinari: Sergio Caputo, Max Gazzè, Daniele Silvestri, Luca Carboni, Marco Masini, Gerardina Trovato, Enrico Ruggeri…


A cura dell'associzione Muse con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Centro Musica Comune di Modena
Concerti, Musica
gratuito
Dal 14/01/2016
Al 14/01/2016
Dove
Viale Molza
Orario

Dalle ore 21.15 

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento