Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio / 2023-2024 / Marzo 2024 / Anteprima: 15° Premio Internazionale Stefano Chiarini
Archivio

Alex - Archivio

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Anteprima: 15° Premio Internazionale Stefano Chiarini

Anteprima: 15° Premio Internazionale Stefano Chiarini 
Anche quest'anno il Premio avrà un anteprima: presso “La Tenda”, verrà presentato lo spettacolo teatrale “NAKBA” del regista Enrico Frattaroli e dell’attore Franco Mazzi, ai quali sarà conferito il Premio Maurizio Musolino 2024, dedicato al giornalista, grande esperto di Medioriente e co-fondatore dell’associazione, deceduto dopo una breve malattia nel 2016. 
NAKBA in arabo significa “catastrofe” e indica gli eventi che nel 1948 hanno portato alla creazione dello Stato d’Israele e il doloroso esodo di migliaia di palestinesi dalle loro terre, trasformati in profughi, ai quali Israele nega ogni diritto, tra cui il “diritto al ritorno” sancito dalla risoluzione 194/1948 delle Nazioni Unite. A questa pagina della Storia, che condiziona tuttora la vita di milioni di persone e l’equilibrio geopolitico, Enrico Frattaroli dedica uno spettacolo-testimonianza in musica, immagini, parole e grafia, a partire dalla testimonianza di Muhammad Al-Qaysi, profugo a soli 4 anni dal suo villaggio di Kafr’Ana, vicino Giaffa, diventando portavoce di una storia d’esilio che accomuna tutto il popolo palestinese.
Il tema esistenziale, sociale e politico dell’opera autobiografica di Al-Qayasi diventa un intenso momento teatrale, che Frattaroli allestisce in venti stazioni di racconto poetico:
“Una partitura le cui dimensioni testuali, musicali, visive e teatrali si integrano quali gradi di libertà, di verità, di uno stesso spazio compositivo”.
Scrive Frattaroli: “Il popolo palestinese è, per propria cultura, un popolo poetico” e i suoi scrittori “restano poeti, restano umani anche negli scritti in cui denunciano la disumanità e l’orrore dei crimini subiti e che continuano a subire”.
L’interpretazione di Franco Mazzi è accompagnata dalle musiche del Trio Joubran, il più celebre ensemble palestinese, mentre alle spalle dell’attore compaiono le parole arabe nella loro più suggestiva dimensione calligrafica, alternata a immagini che richiamano la tragedia.
Franco Cordelli sul “Corriere della sera” lo ha definito “uno spettacolo che non ha precedenti”.
Premiazioni di concorsi
gratuito
Dal 15/03/2024
Al 15/03/2024
Dove
La Tenda
Viale Molza angolo Viale Monte Kosica
Orario

21.00

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento