Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio / 2023-2024 / Ottobre 2023 / “Il Nome Che Diamo Ai Colori” di Ivan Sciapeconi
Archivio

Alex - Archivio

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

“Il Nome Che Diamo Ai Colori” di Ivan Sciapeconi

A cura di Associazione Culturale L’Asino Che Vola

DIALOGO CON L'AUTORE
Presentazione del libro: "Il Nome Che Diamo Ai Colori" di Ivan Sciapeconi (edizioni Piemme). Intervista l'autore: Franco Nardocci
A cura di Associazione Culturale L'Asino Che Vola

Ettore è uno dei ragazzi dell'istituto medico psicopedagogico, "Il Giardino": una struttura come tante nell'Italia della fine degli anni '60, a metà tra il manicomio e la scuola speciale. Gli ospiti dell'Istituto sono i bambini e i ragazzi che in quel periodo vengono definiti "subnormali" e "irrecuperabili", tutti accomunati dalla grande povertà. Il Giardino è soprattutto un luogo di violenza, con celle di punizione, letti di contenimento, botte. Al suo interno ognuno cerca di sopravvivere come può. Ettore lo fa attraverso uno sguardo creativo che lo porta a disegnare nella propria mente una realtà diversa. Così, mentre il mondo segue in televisione i primi passi dell'uomo sulla Luna, il ragazzo assiste all'arrivo di un nuovo sorvegliante in apparenza simile a tutti gli altri, ma che nei fatti non ha nulla in comune con nessuna delle persone che Ettore ha conosciuto fin lì. Il nome che diamo ai colori è la storia vera di un incontro destinato a cambiare molte vite. Un sorvegliante che diventa maestro per dare ai giovani reclusi l'opportunità che non hanno mai chiesto, né pensato di avere.

Ivan Sciapeconi - È insegnante di scuola primaria a Modena. Ha pubblicato libri di narrativa per bambini (Zezè e Cocoricò, Raffaello Editore; Un dicembre rosso cuore, Einaudi Ragazzi; Come mettere il mondo a testa in giù, Giunti) e testi per la scuola (Erickson Edizioni, Rizzoli). 40 cappotti e un bottone è il suo primo romanzo.

Libri
gratuito
Dal 13/10/2023
Al 13/10/2023
Dove
La Tenda
Viale Molza angolo Viale Monte Kosica
Orario

Ore 18.00

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento