Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Notizie / Forme Composte 2023
Notizie

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Forme Composte 2023

Call di selezione per musicisti, danzatori/performer, disegnatori/illustratori

Call di selezione di n° 5 musicisti n° 5 danzatori/performer n. 4 disegnatori/illustratori per un progetto finalizzato a una produzione artistica attraverso workshop di musica d'insieme, danza e disegno.

Gli obiettivi di Forme Composte

L'Associazione Intendiamoci, in collaborazione con l'Associazione Ore D'Aria e La Tenda del Comune di Modena, lancia una call di selezione di musicisti, danzatori, illustratori per la realizzazione di un progetto che vuole offrire la possibilità ai giovani artisti della Provincia di Modena, interessati alla musica ed alle contaminazioni tra le arti, di partecipare attivamente alla realizzazione di una produzione sviluppata in collaborazione e con il tutoraggio di un team di artisti del settore: Enrico Pasini (musicista), Elisa Balugani (coreografa), Ahmed Ben Nessib (illustratore). Fra i partecipanti alla call saranno selezionati (n° 5 musicisti, n° 5 danzatori/performer n. 4 disegnatori/illustratori ) ,che lavoreranno con i tutor con l'obiettivo di realizzare una performance che sarà proposta in forma di concerto pubblico presso La Tenda.

Chi può partecipare a Forme Composte

La call è rivolta a residenti e/o domiciliati nella Provincia di Modena e preferibilmente di età compresa fra i 14 e i 19 anni (giovani artisti provenienti dalle Scuole Secondarie di II Grado della Provincia) o che non abbiano comunque compiuto il 26esimo anno di età. 
La partecipazione alla residenza è gratuita ed è prevista una premialità di 200 euro al lordo di oneri fiscali e ritenute di legge, per ogni partecipante.

Per i musicisti: è richiesta una buona conoscenza strumentale ed esecutiva, dimestichezza con l'improvvisazione, buona capacità di lettura musicale e un'attitudine alla collaborazione.
Per l'ensemble si selezionano: 1 batteria,1 basso, 1 tastiera e synth/sfx, 2 strumenti a fiato (es. tromba, sassofono, clarinetto, etc)
Per i danzatori/performer: è necessaria una buona formazione di base.
Per i disegnatori/ illustratori: è necessario essere disponibili a disegnare con il carboncino.

Per tutti i candidati è richiesta buona predisposizione a mettersi in gioco e a collaborare attivamente per la realizzazione della performance con gli altri linguaggi artistici presenti.

Come e quando iscriversi

E' necessario iscriversi entro le ore 24 di sabato 7 ottobre compilando il form e allegando un link o un file a scelta (audio/video, anche non professionali, esibizioni, esecuzioni soliste, saggi scolastici, etc).
Allegati:
- per candidatura settore musica: un audio o video
- per candidatura settore danza: un video
- per candidatura settore illustrazione: file di buona qualità di due opere

La selezione

I tutor del progetto, previa selezione, stileranno una graduatoria dei partecipanti divisa per categoria artistica, sulla base dei posti disponibili: musicisti (5 posti), danzatori/performer (5 posti), disegnatori/ illustratori (4 posti). Agli artisti selezionati arriverà email di conferma.
L'ESITO SARA' COMUNICATO ENTRO IL 15 OTTOBRE 2023

Forme Composte: quando e dove

Forme Composte si svolgerà in 9 giornate presso La Torre-71MusicHub e La Tenda del Comune di Modena: 28 e 29 Ottobre ; 25 Novembre ; 3 Dicembre; 20 e 21 Gennaio; 10 e 11 Febbraio 3 Marzo. La data delle prove generali e performance finale saranno comunicate in seguito.
E' richiesta la presenza alle attività per un totale di massimo 4 ore giornaliere dalle ore 15 alle ore 19 o dalle 14.30 alle 17.30 (3 ore giornaliere) a seconda degli appuntamenti. La definizione degli orari nel dettaglio verrà redatta insieme ai tutor al termine della selezione, e a seguito di un confronto con i candidati selezionati.
l primo incontro è previsto per sabato 28 Ottobre presso La Torre di Via Morandi 71.
I candidati selezionati avranno la possibilità di frequentare workshop specifici con ospiti esterni durante il percorso: Alessandro Pivetti (musicista) Martina Ronchetti (danzatrice e coreografa), Gaia Davolio (attrice - pedagoga). I tutor produrranno materiali ad-hoc che verranno sviluppati e rielaborati con i giovani artisti attraverso tecniche di improvvisazione e arrangiamento, in un'esperienza collettiva performativa. I danzatori/attori lavoreranno alla creazione di parti in connessione e dialogo con la musica. I disegnatori/ illustratori accompagneranno l'attività performativa per la realizzazione di un concerto disegnato.