Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Notizie / Inside LIve: Performing & Media Arts 2024
Notizie

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Inside LIve: Performing & Media Arts 2024

CORSO DI FORMAZIONE PER FIGURE PROFESSIONALI DELLA FILIERA MUSICALE - Scadenza iscrizioni 26 Febbraio 2023

Aperte le iscrizioni per la nuova edizione di INSIDE Live: Performing & Media Arts, corso di formazione per organizzatore di eventi in ambito musicale e delle media arts, promosso da ForModena - Formazione professionale per i territori modenesi in collaborazione con Centro Musica del Comune di Modena e cofinanziato con risorse del Programma Fondo Sociale plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna.

Obiettivo del corso è formare figure professionali in grado di ideare, pianificare, organizzare e gestire di spettacoli site specific con particolare riferimento alla musica e alle media arts. Sempre di più, al giorno d'oggi, all'organizzatore di eventi sono richieste competenze che gli permettano di lavorare come curatore di progetti ed eventi rivolti a valorizzare spazi inconsueti o specifici ambiti artistici, attraverso performance ed installazioni site-specific con finalità che vanno oltre l'ascolto, dando vita a nuove pratiche di produzione e differenti forme di spettacolo. Inoltre, deve essere in grado di operare in maniera trasversale, mettendo in relazione espressioni artistiche e competenze tecniche, relazionandosi con artisti, partner, sponsor, donors, e con l'amministrazione pubblica, gestendo le complessità burocratiche legate a questo tipo di eventi non solo a livello locale, ma anche nazionale ed europeo.

Pensato per permettere ai partecipanti sia l'inserimento lavorativo in aziende che lo sviluppo di progetti imprenditoriali autonomi, questa edizione di INSIDE Live è stata progettata con un'attenzione non sono all'organizzazione di eventi musicali in senso canonico ma all'organizzazione di eventi site specific nell'ambito delle media arts, quindi anche all'interno di musei, gallerie d'arte e in generale luoghi non destinati allo spettacolo dal vivo, dove si sperimenta in modo innovativo la contaminazione fra le diverse arti ponendo attenzione alle dinamiche di ambiti disciplinari attigui. Un percorso, quest'ultimo, che si ricollega al percorso effettuato dalla Città di Modena all'interno della rete delle Città Creative Unesco per le Media Arts.

Il corso si articolerà su 4 giornate di lezione settimanali, da lunedì a giovedì dalle ore 09:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30, a partire da Lunedì 11 Marzo 2024, per un totale di 360 ore fra lezione frontale in aula e project work, suddivise in tre marcoaree: "culturale ed economica", che approfondirà argomenti come economia dello spettacolo e della musica dal vivo, la filiera del mercato musicale, la rigenerazione urbana e la cura artistica di eventi tradizionali, multimediali e site-specific; "progettazione e produzione", quindi la progettazione strategica e l'organizzazione di un evento live, gli aspetti burocratici, amministrativi e contrattuali, le normative sulla sicurezza e la produzione di un evento; "marketing e promozione" con approfondimenti sul marketing della cultura, la progettazione della comunicazione, l'ufficio stampa e la comunicazione su media tradizionali, web e social media, la promozione culturale nel contesto internazionale.

Al termine del corso farà seguito uno stage formativo della durata di 120 ore presso aziende del settore con sede in Emilia-Romagna. Il corso si svolgerà presso la sede del Centro Musica_71MusicHub, in via Morandi 71 a Modena.

La partecipazione al corso è gratuita. Sono a disposizione 12 posti complessivi, e sarà attivata una graduatoria dei partecipanti al bando, al fine di raggiungere l'intera copertura dei posti disponibili. La graduatoria sarà stilata da una commissione di esperti ed operatori che individuerà gli allievi sulla base del materiale inviato in fase di candidatura e di un colloquio motivazionale.

Per iscriversi è necessario essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, essere maggiorenni al momento dell'iscrizione e aver assolto l'obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione. L'iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il 26 Febbraio 2024 tramite email a elisabetta.chiari@formodena.it oppure a mezzo posta all'indirizzo ForModena Soc. Cons. a r.l. c.a. Elisabetta Chiari Viale Trento Trieste, 37 41124 Modena c.a. Elisabetta Chiari.

La scheda di iscrizione, completa di tutte le informazioni, e il bando completo sono scaricabili dal sito www.formodena.it e www.musicplus.it

INSIDE Live: Performing & Media Arts è un progetto promosso da ForModena - Formazione professionale per i territori modenesi in collaborazione con Centro Musica del Comune di Modena, cofinanziato con risorse del Programma Fondo Sociale plus della Regione Emilia-Romagna (Operazione Rif. PA 2023-20184/RER approvata con DGR n. 2096/2023 del 04/12/2023 percorso cofinanziato con risorse del Programma Fondo Sociale plus 2021-2027 della Regione Emilia Romagna).