Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / MakeitModena / Palestra digitale
MakeitModena

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Palestra digitale

Makeitmodena è la palestra digitale della città di Modena. Il luogo in cui allenarsi con l'informatica, l'elettronica e la tecnologia.
Cos'è la palestra digitale

Makeitmodena è la palestra digitale della città di Modena. Il luogo in cui allenarsi con l'informatica, l'elettronica e la tecnologia.

E' il luogo dove è possibile partecipare a corsi, eventi e laboratori e soprattutto dove si possono incontrare makers, scambiare idee ed esperienze, ma anche utilizzare in modo creativo le tecnologie ICT e gli strumenti digitali a disposizione degli iscritti ed iscritte.

 

Iscritti/e? Sì, perché l'accesso alla palestra digitale è subordinato ad una iscrizione gratuita che è possibile fare anche online: compila questo modulo subito!

 

A chi può essere utile?

MakeitModena collabora con scuole, università, associazioni e gruppi informali per fare sempre più grande la rete delle persone interessate a innovazione e tecnologia.

Il nostro pubblico è molto vario: dai bambini e bambine che frequentano il coderdojo del sabato pomeriggio, fino agli anziani che fanno pratica con l'informatica assitita.

 

Macchine

Chi ha in mente un progetto, può trovare a Makeitmodena supporto, aiuto e macchine per realizzarlo. Per sapere come fare, leggi il nostro regolamento. Per conoscere le nostre macchine, continua a leggere!

 

 

STAMPANTI 3D (CON TECNOLOGIA FDM)


2x Optimus

Personalizzazione di una Prusa I3 realizzata dal bolognese Valter Bartolini, piatto 20x20 cm riscaldato, dimensioni massime stampabili 20x20x20 cm, estrusore full-metal, nozzle 04, diametro del filamento 2,85 mm, software di riferimento Ultimaker Cura, materiali stampabili plastici (PLA, ABS, GOMMA, HIPS...)


Optimus.JPG


 

Plico 10

Piatto 10x10 cm non riscaldato, nozzle 03, realizzata dal bolognese Valter Bartolini, dimensioni massime stampabili 10x10x10 cm, diametro del filamento 1,75 mm, software di riferimento Ultimaker Cura, materiali stampabili plastici (PLA, ABS, GOMMA, HIPS...)


Plico10.JPG

 

 

Xyz Da Vinci 

Stampante proprietaria resa open-source, software di riferimento Ultimaker Curaprogetto in corso


XyzPrinting.JPG

 

 

SmartrapCore

Stampante in open-hardware con tecnologia Core XY, software di riferimento Ultimaker Cura, progetto in corso

 

SmarTrapCore.JPG

 

 

 

ATRE MACCHINE

Taglio laser

Macchina con laser a Co2 di origine cinese resa open-source a livello di elettronica, migliorati i sistemi di sicurezza del laser, software di riferimento Laser Web


Taglio_laser.JPG


 

Cnc

 

Fresa a controllo numerico gestita con il Sistema Operativo open Linux Cnc

 

Cnc.JPG

 

Taglio vinile

Software di riferiento Inkscape, drivers di riferimento


TaglioVinile.JPG



Sede e contatti

Strada Barchetta 77

41124 Modena

Tel. 3296508160
e-mail: