Questo sito è accessibile da tutti i browser e gli user agent, ma il design e alcune funzionalità minori dell'interfaccia sono visibili solo con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C . Per maggiori informazioni consulta le pagine sugli Standard del Comune di Modena oppure vai al sito del Web Standard Project (WaSP) dove verranno illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma. vai direttamente al contenuto |

Piano per la salute del comune di modena

Mo-Net Rete Civica del Comune di Modena

Cosa sono i piani per la salute

Report conclusivo pps

I Programmi d'azione

Eventi Convegni Seminari

Progetti in corso


Piano distrettuale  per la salute e il benessere sociale

Logo Rete città sane





Logo Giornate Nazionali Donazione e Trapianto di Organi





Annuario statistiche


Polizia municipale

I PROGRAMMI D'AZIONE - Salute donna - Archivio news/iniziative

Logo Salute Donna


Archivio news/iniziative

  • Disponibili sul SIT (Sistema Informativo Territoriale) i luoghi pubblici e i negozi della città che offrono spazi dedicati all'allattamento al seno, nell'ambito del progetto "Via Lattea.
    Comunicato in formato pdf
  • Lunedì 9 ottobre ore 19,00.
    Cerimonia di accensione della "Bonissima" in Piazza Grande per sensibilizzare le donne allo screening dei tumori femminili.

    La Bonissima rimarrà illuminata di rosa per tutta la durata della Settimana Europea contro il cancro, dal 9 al 15 ottobre.
    L'iniziativa rientra nella campagna di sensibilizzazione "Acquista in salute" promossa da il Ministero della Salute, e Aziende Sanitarie, la Lega Italiana lotta ai tumori e l'AICS di Modena.
  • 30 settembre - 7 ottobre l'Assessorato alle Politiche per la Salute promuove e coordina un ricco programma di inziative in occasione della Settimana Mondiale dedicata all'Allattamento Materno, con la partecipazione delle Aziende Sanitarie, e delle associazioni Spazio Nascita - Centro per l’Allattamento Materno, Differenza Maternità di Modena, Gruppo di auto-aiuto "Mamme per le mamme", "La tribù dei MA-PI”, Associazione Contrada Carteria.
    Apre la settimana il mercatino in Via Carteria Informallattamentomaterno con le associazioni e l'intrattenimento per i più piccoli dell'associazione I Guitti con il ludobus degli gnomi; si prosegue tutti i giorni con corsi e attività curate dalle associazioni e con l'inaugurazione del nuovo spazio dedicato all’allattamento presso la galleria del Centro Commerciale "La Rotonda" , per terminare il 7 ottobre con il convegno organizzato dall'Azienda O. Policlinico e dall'Ausl di Modena "Latte materno e coccole – la protezione dell’allattamento al seno. I 25 anni del Codice Internazionale sulla Commercializzazione di Sostituti del Latte Materno".
    (scarica programma completo della settimana - file pdf 2.276Kb)
    (scarica il programma del Convegno del 7 ottobre - file pdf 191Kb)
  • 28-30 settembre 2006 - "La normale complessità di venire al mondo - Incontro tra scienze mediche e scienze umane"
    Il Congresso internazionale, patrocinato dal Comune di Modena e promosso dall'Università di Modena e Reggio Emilia, dall'Università Cattolica di Milano, dall'Università dui Bologna, dall'Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia e dall'Azienda Usl di Bologna, si terrà presso l'Aula Magna dell'Università di Modena e Reggio Emilia .
    Il Congresso si propone di esplorare le tematiche del concepimento, della gravidanza, e della nascita nel rapporto copro-mente nelle rappresentazioni genitoriali.
    Per iscriversi contattare Planning Congressi (tel. 051/300100).
    Consulta il programma. [file pdf 121Kb]
  • 28 settembre 2006 dalle ore 19 alle 21 presso il Baluardo della Cittadella
    Incontro aperto alla cittadinanza sul tema del parto e del percorso nascita
    sia in termini generali che legate alla nostra realtà, organizzato dall’Assessorato alle Politiche per la Salute del Comune di Modena nell’ambito del programma Salute Donna del Piano per la Salute, con la partecipazione delle Aziende Sanitarie di Modena e di esperti provenienti da altre importanti realtà internazionali.
  • 28-30 settembre 2006 "La normale complessità di venire al mondo - Incontro tra scienze mediche e scienze umane"
    Il Congresso internazionale, patrocinato dal Comune di Modena e promosso dall'Università di Modena e Reggio Emilia, dall'Università Cattolica di Milano, dall'Università dui Bologna, dall'Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia e dall'Azienda Usl di Bologna, si terrà presso l'Aula Magna dell'Università di Modena e Reggio Emilia .
    Il Congresso si propone di esplorare le tematiche del concepimento, della gravidanza, e della nascita nel rapporto copro-mente nelle rappresentazioni genitoriali.
    Per iscriversi contattare Planning Congressi (tel. 051/300100).
  • 26 settembre conferenza stampa dell'Assessore alle Politiche per la Salute per la presentazione alla città della "Settimana per l'Allattamento Materno" a Modena e per presentare lo stato di avanzamento del progetto "Via Lattea" a cui hanno aderito oltre 70 negozi e altri spazi "amici dell'allattamento", grazie alla collaborazione delle Associazioni " Modena Amore Mio" e di Confesercenti, LICOM Federimpresa, Ascom Confcommercio, CNA, FAM, FIAR.
  • 21 settembre 2006 Palazzo Carandini "La salute nel cuore femminile"
    Conferenza organizzata dall'Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.D.A) con il patrocinio del Comune di Modena.
    Saluto del Sindaco Giorgio Pighi; introduce l'Assessore alle Politiche per la Salute Simona Arletti.
    Relatore: dott.ssa Maria Grazia Modena.
  • 1 marzo ore 14.30 2006 - Fondazione San Carlo - "Salute Donna" Seminario sul Programma di Azioni del piano per la Salute per il Distretto di Modena.
    Cosulta il Programma [file pdf 3.850Kb]
    Atti del Convegno[file pdf 543Kb]
    Presentazione dei Relatori del Convegno
    Foto
    Parteciperanno alla discussione: il Sindaco e gli Assessori alle Politiche per la Salute e alle Politiche Sociali Abitative e per l'Integrazione, il CAAP dell'Università di Modena e Reggio Emilia, il Distretto AUSL, l'AOU Policlinico e le Associazioni di volontariato femminili.
  • 17 Febbraio 2006 - Nuove adesioni al Progetto "La Via Lattea", iniziativa promossa dal Comune in accordo con le associazioni di categoria dei commercianti di Modena con il consorzio Modenamoremio.
    Si espande la rete dei "Negozi e Spazi Amici dell'Allattamento al Seno" a sostegno delle mamme che allattano.
    E' disponibile l'elenco aggiornato in formato pdf.
Ultimo aggiornamento Novembre 2010