Dal 1999 il Comune di Modena svolge attività di orientamento, consulenza e assistenza tecnica ad altri enti in materia di politiche europee: organizzazione di Uffici Europa, fondi europei, project management, attività di promozione della cittadinanza europea attiva.

L’obiettivo del Comune di Modena è quello di mettere in grado altre amministrazioni di dialogare e lavorare con l’Unione europea.

L’assistenza tecnica si concretizza nell’attivazione di accordi personalizzati secondo le necessità dell’ente, e che possono riguardare temi quali:

  • analisi degli obiettivi dell’ente in relazione ai temi europei e verifica della rispondenza tra obiettivi e risorse;
  • assistenza tecnica all’organizzazione e allo start up di un Ufficio Europa, con particolare attenzione rivolta all’addestramento e alla formazione dei funzionari dedicati;
  • interventi di sensibilizzazione a favore degli amministratori dell’ente convenzionato (tra cui la presentazione in Giunta dell’esperienza del Comune di Modena, delle attività svolte e dei risultati raggiunti, l’illustrazione dei benefici derivanti alle amministrazioni che scelgono di dialogare con l’Europa);
  • attività di formazione e sensibilizzazione a favore di amministratori, dirigenti e funzionari su tematiche di interesse prioritario, quali ad esempio i diversi strumenti di finanziamento europei; la metodologia per la costruzione di un progetto europeo di qualità; i principali programmi di finanziamento europei di interesse per gli enti locali,...
  • assistenza tecnica alla elaborazione di una candidatura alla Commissione europea;
  • assistenza tecnica all’impostazione e alla realizzazione delle attività afferenti alla cittadinanza europea attiva.

Il Comune di Modena non svolge attività di progettazione europea per altri enti.

Nell'ambito del progetto "Modelli organizzativi e know-how per la gestione dei fondi europei negli enti locali: buone pratiche, formazione e orientamento", cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna nel quadro dell’Avviso per la concessione di contributi per iniziative di promozione e sostegno della cittadinanza europea - Anno 2023, è stata realizzata la pubblicazione dal titolo “L'Europa degli enti locali. Spunti di riflessione per lavorare bene con l'Unione europea*”, uno strumento di primo orientamento per gli enti locali interessati a rafforzare le proprie capacità nel campo della progettazione europea e della gestione dei finanziamenti UE. La pubblicazione è disponibile in pdf, su richiesta.
*Questo documento è tutelato ai sensi delle leggi sul diritto d'autore e delle norme a protezione della proprietà intellettuale. Può essere utilizzato esclusivamente senza fini di lucro, purché ne venga citata la fonte. Le note legali sono disponibili qui.

Per informazioni e contatti
progetto.europa@comune.modena.it