Il corso è organizzato dal Comune di Modena grazie al contributo della Fondazione di Modena, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Overseas Ong, CIPSI Solidarietà e Cooperazione, Associazione CSV Modena e Tavolo delle associazioni modenesi di cooperazione internazionale, e con il patrocinio di ANCI e del Coordinamento nazionale enti locali per la pace.

Il corso nasce nel 2006 con l'obiettivo di offrire un percorso didattico in grado di stimolare la partecipazione dei giovani nell'ambito della cooperazione internazionale e favorire la crescita del tessuto associativo modenese che opera attraverso progetti di sviluppo e di solidarietà.

La possibilità di partecipare al corso è riservata a coloro che, tramite candidatura a un avviso pubblico, vengono selezionati; a una prima fase di analisi e valutazione dei curricula ricevuti segue una seconda fase di colloqui motivazionali. Grazie a una convenzione con l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, agli studenti di questo Ateneo che partecipano al corso (e ai quali è riservato un numero di posti determinato ogni anno) sono assegnati crediti formativi, stabiliti dai Dipartimenti di appartenenza. Gli studenti universitari potranno utilizzare l'esperienza di volontariato per attività di ricerca anche finalizzate alla tesi di laurea.

Le attività didattiche si svolgono con cadenza mensile a Modena, presso la sede del Comune, e a Spilamberto, presso la sede dell’associazione Overseas, per un totale di 10 weekend didattici, che iniziano il sabato mattina per concludersi la domenica sera.

Ogni modulo didattico approfondisce una tematica tra le più significative in riferimento al tema del corso: dalla storia della cooperazione internazionale ad aspetti giuridico-legali, dagli squilibri dell’economia globale all’analisi dei rapporti di dipendenza economica, dall’approccio di genere nella cooperazione alla mediazione sociale dei conflitti, dal ciclo di vita del progetto alla comunicazione in ambito sociale, costruendo nuove idee e immaginari di solidarietà tra persone, popoli e Paesi.

Uno degli obiettivi del corso è la promozione dell'esperienza di volontariato in Italia e all'estero: infatti, in occasione dei moduli didattici, le associazioni del territorio modenese che si occupano di solidarietà internazionale si presentano, facendo conoscere i luoghi e le problematiche in cui si trovano a operare e i progetti che hanno intrapreso. L'esperienza di volontariato intende far conoscere la realtà della cooperazione, della solidarietà e dell’incontro con altre culture.

18^ edizione


La diciottesima edizione del corso per volontari della cooperazione internazionale prende avvio nel weekend del 25 e 26 novembre 2023.

Sabato 25 novembre dalle 9:30 alle 13:00 si è svolta la conferenza di apertura del corso dal titolo “Fare volontariato nel mondo che cambia - Sfide e prospettive per il futuro”.

L'avviso per la selezione dei partecipanti è scaduto il 30/10/2023. La graduatoria con i partecipanti ammessi può essere consultata qui.