Nel quadro della collaborazione tra Comune di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, si propone un percorso di aggiornamento delle competenze degli operatori delle associazioni del territorio modenese sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale. Obiettivo degli incontri è quello di verificare, confrontare e aggiornare, le conoscenze e le metodologie di progettazione, al fine di migliorare le capacità degli attori coinvolti e l’impatto degli interventi finanziati. Gli incontri sono propedeutici alla pubblicazione del nuovo Bando per il finanziamento dei progetti di utilità sociale nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo, cofinanziato da Comune di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, che sarà pubblicato nel mese di novembre.

 

16 OTTOBRE Dagli aiuti alla globalizzazione: l’evoluzione della cooperazione e la partecipazione dei cittadini. Le nuove strategie di educazione alla cittadinanza globale/glocale.
Relatori: Guido Barbera e Paola Berbeglia

23 OTTOBRE La logica del progetto: come costruire, presentare e farsi finanziare una proposta progettuale efficace e sostenibile.
Relatore: Guido Barbera

30 OTTOBRE Laboratorio operativo per scrivere un progetto efficace e sostenibile.
Relatore: Guido Barbera

27 NOVEMBRE Incontro di presentazione del nuovo Bando per il finanziamento dei progetti di utilità sociale nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo - 2017.
Relatori: Luigi Benedetti e Guido Barbera