Le reti internazionali di città sono network di attori del settore pubblico e privato, enti locali e regionali, associazioni di varia natura, ONG, università, centri di ricerca e di formazione, fondazioni, interessati a mettere a confronto e condividere a livello transnazionale esperienze e buone prassi, elaborare progetti comuni, approfondire il dibattito su temi specifici legati alle politiche urbane.

Esse svolgono una funzione strategica nel favorire il confronto tra città e nel promuovere forme di collaborazione e dialogo tra di esse.

La presenza del Comune di Modena nelle reti di città costituisce una straordinaria modalità di confronto con altre realtà, di accreditamento delle esperienze modenesi sulla scena europea e internazionale e un canale importante per la promozione della città.

Inoltre, l'adesione alle reti rappresenta un prezioso strumento per la ricerca di partner nell’ambito delle opportunità di finanziamento promosse dall’Unione europea.

Il Comune di Modena aderisce alle seguenti reti:


Città Creative UNESCO

Il Network delle Città Creative è un programma UNESCO attivo dal 2004, che coinvolge una rete di 246 città, di 72 paesi dei cinque continenti. L’obiettivo del Network è promuovere la conoscenza, la cooperazione e i progetti tra le città che hanno identificato nella cultura e nella creatività i propulsori del loro sviluppo. Attraverso il Network, in sette aree corrispondenti ad altrettanti settori culturali – Musica, Letteratura, Artigianato, Arti e Tradizioni Popolari, Design, Media Arts, Gastronomia, Cinema – le città possono valorizzare le proprie esperienze e capacità sui mercati nazionali e internazionali.
Il Comune di Modena aderisce alla rete nel settore delle Media Arts.
Sito Internet: en.unesco.org/creative-cities/

Anno di adesione del Comune di Modena alla rete: 2021

Civinet Italia

Il network italiano CIVINET, che fa parte dell’iniziativa europea CIVITAS, è una piattaforma ideata per permettere alle città italiane di condividere esperienze e buone pratiche per lo sviluppo e l'attuazione di strategie, politiche e misure nell’ambito della mobilità sostenibile. In particolare, la rete intende: promuovere la filosofia CIVITAS per la mobilità sostenibile e i suoi principi nei confronti di altre città, dei media, dei cittadini e degli altri soggetti interessati; sostenere il dialogo con le autorità locali, i ministeri e l’Unione europea in materia di mobilità sostenibile. Nel 2014, la rete ha ottenuto il patrocinio ufficiale da parte del Ministero Italiano dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Sito Internet: www.civitas.it

Anno di adesione del Comune di Modena alla rete: 2014

Climate Alliance

Climate Alliance è una rete che riunisce Comuni ed enti territoriali europei, impegnati in una partnership con i popoli indigeni delle foreste pluviali del bacino amazzonico con l’obiettivo comune della salvaguardia del clima globale.
Le città aderenti alla rete si impegnano a ridurre le emissioni di gas a effetto serra alla fonte e a promuovere progetti, idee, azioni pilota in campo ambientale.
Sito Internet: www.klimabuendnis.org

Anno di adesione del Comune di Modena alla rete: 2002

Covenant of Mayors

Questa costituisce la principale rete europea di amministrazioni locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori.I membri della rete si impegnano a raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020, attraverso la predisposizione di Piani d’azione per l’Energia Sostenibile.
Sito Internet: www.covenantofmayors.eu

Anno di adesione del Comune di Modena alla rete: 2010

Energy Cities

Energy Cities è una rete di città europee che mira a rafforzare il ruolo delle amministrazioni locali nel settore energetico e della tutela dell’ambiente, promuovendo lo scambio di esperienze e lo sviluppo di progetti condivisi tra i partner nel campo delle fonti rinnovabili, dell’efficienza e del risparmio di energia. La rete è attiva nella promozione di campagne di informazione sui temi della sostenibilità ambientale e nel lancio di azioni pilota volte a diffondere una maggiore sensibilità energetica nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese, tra i professionisti e i cittadini.
Sito Internet: www.energy-cities.eu

Anno di adesione del Comune di Modena alla rete: 1998

Eurodesk

Eurodesk fornisce informazioni sulle opportunità europee rivolte ai giovani nel campo della cultura, della formazione, della mobilità e del volontariato, con l'obiettivo di renderne sempre più accessibile e diffuso l'utilizzo.  La rete opera con il sostegno della Commissione europea, del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Sito Internet: www.eurodesk.it

Anno di adesione del Comune di Modena alla rete: 2007

Europe Direct 

Europe Direct è la rete di informazione sulle attività promosse e sulle opportunità offerte dall’Unione europea, coordinata dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea. Obiettivo principale della rete è comunicare ai cittadini e alla società civile degli Stati membri che cos’è l’Unione europea, come è strutturata e come funziona, focalizzandosi sulle opportunità che essa offre in termini di diritti, finanziamenti, occasioni di mobilità, opportunità di studio, formazione e lavoro all’estero.
Sito Internet: http://europa.eu/europedirect

Anno di adesione del Comune di Modena alla rete: 1997

European Forum for Urban Security 

European Forum for Urban Security è una rete europea di città e amministrazioni territoriali europee unite nell’obiettivo di promuovere nuove politiche e strategie per la prevenzione e la lotta alla criminalità urbana.La rete è molto attiva nell’organizzazione di seminari e conferenze, nella elaborazione di ricerche e studi e nella identificazione delle migliori pratiche in materia di politiche per le sicurezze.
Sito Internet: www.efus.eu

Anno di adesione del Comune di Modena alla rete: 1996

EXARC 

EXARC riunisce diversi parchi archeologici e musei “all’aria aperta”, i quali, forti di una tradizione centenaria che si è sviluppata soprattutto nel mondo tedesco, scandinavo e anglosassone, costituiscono un punto privilegiato di contatto tra la ricerca e la divulgazione. Attraverso ricostruzioni di ambienti e attività del passato, rievocazioni di eventi storici e di scene di vita quotidiana, queste realtà sono in grado di comunicare a un vasto pubblico, con un approccio fortemente evocativo, i risultati di scavi e ricerche scientifiche.
Sito Internet: www.exarc.net

Anno di adesione del Comune di Modena alla rete: 2004

Healthy Cities

Creata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, Healthy Cities sostiene la promozione di politiche e attività a favore della tutela della salute e dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alle persone in situazione di povertà e svantaggio e alle categorie più vulnerabili di cittadini.
La rete coinvolge amministrazioni locali nello sviluppo di iniziative per la salute attraverso un processo di impegno politico, cambiamento istituzionale, accrescimento di competenze e progetti innovativi.
Sito Internet: www.euro.who.int/healthy-cities

Anno di adesione del Comune di Modena alla rete: 2007

Mayors for Peace

MAYOR FOR PEACE è una rete di cui fanno parte 8.234 città di 166 diversi Paesi e regioni del mondo. Le città europee aderenti alla rete, oltre a Modena, sono 3.292. Nata dall'appello sel Sindaco di Hiroshima fatto il 24 giugno 1982 durante la Seconda Sessione Speciale dell'ONU sul disarmo,  nel 1991 l'organizzazione è stata registrata come ONG con status consultivo particolare presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC). Scopo primario della rete "Mayors for Peace" è di contribuire al raggiungimento di una pace mondiale duratura, sensibilizzando i cittadini del mondo al tema della necessità dell'abolizione totale delle armi nucleari, tramite una stretta solidarietà tra le città associate.
Sito Internet: https://www.mayorsforpeace.org/en/

Anno di adesione del Comune di Modena alla rete: 2023

NEMO - Network of European Museum Organisations

Fondata nel 1992, NEMO è una rete indipendente di più di 30.000 organizzazioni museali in tutta Europa.
La rete promuove iniziative volte ad affermare il ruolo dei musei nello sviluppo culturale dell'Europa e a incoraggiare politiche di valorizzazione delle strutture museali, viste come attori chiave nella salvaguardia del patrimonio, luogo di condivisione e di incontro tra culture diverse, contesti in cui apprendere, condividere e promuovere progetti di inclusione sociale.
Sito Internet: www.ne-mo.org/

Anno di adesione del Comune di Modena alla rete: 2015

Major Cities of Europe

Major Cities of Europe: è una rete di città europee ed extra-europee, che riunisce esperti del settore dell’innovazione nelle città. Il suo obiettivo è valorizzare l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione da parte delle amministrazioni pubbliche e dei livelli governativi subnazionali in Europa e in altri Paesi. Questo obiettivo viene realizzato attraverso attività quali: la condivisione delle buone prassi tra i membri della rete; la divulgazione fra i suoi aderenti delle prassi innovative di tutto il mondo; il confronto fra i membri di Major Cities of Europe e il loro coinvolgimento in progetti transnazionali.
Sito internet: www.majorcities.eu

Anno di adesione del Comune di Modena alla rete: 2016

Rete delle Città interculturali

Il Comune di Modena, già membro dal 2018 del network nazionale delle città interculturali "Le città del dialogo", ha aderito alla rete delle Città interculturali del Consiglio d'Europa.  
Il programma Città interculturali del Consiglio d’Europa aiuta le città a capitalizzare il vantaggio derivante dalla diversità culturale e a elaborare strategie e politiche che puntano all'integrazione e alla convivenza pacifica tra persone di diverso retroterra etnico, religioso e linguistico, attraverso la mobilitazione di istituzioni, amministratori e leader politici, funzionari pubblici, esperti, settore privato società civile.  
Il programma: favorisce uno scambio di conoscenze e di migliori pratiche locali a livello internazionale; promuove il confronto tra funzionari esperti in materia di gestione della diversità e mediatori interculturali di città diverse dell’Europa e del mondo;  fornisce ai suoi membri consulenza e sostegno nella realizzazione di progetti innovativi nel campo dell’intercultura;  incoraggia iniziative congiunte tra le città che fanno parte della rete.
Sito Internet: https://www.coe.int/en/web/interculturalcities/about

Anno di adesione del Comune di Modena alla rete: 2019

Tree Cities of the World

Tree Cities of the World è un programma fondato dalla Arbor Day Foundation, la più importante associazione mondiale senza scopo di lucro dedicata alla salvaguardia e alla promozione del patrimonio verde delle città, e dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), per certificare le città di tutto il mondo che investono in spazi verdi.
Aumentare il numero di alberi in ambito urbano può aiutare a migliorare la qualità dell'aria, mitigare i cambiamenti climatici, ridurre i costi per l'energia, gestire con maggior efficacia le acque piovane e controllare l'erosione, garantendo un futuro più sano e sostenibile alle nostre comunità.
Grazie a Tree Cities of the World, città di tutto il mondo, di piccole, medie e grandi dimensioni, condividono e mettono in comune progetti e buone pratiche nel campo della gestione del patrimonio forestale urbano, contribuendo a sensibilizzare i cittadini e la società civile, oltre che le pubbliche amministrazioni, sul ruolo fondamentale degli spazi verdi nei centri urbani.
Sito Internet: https://treecitiesoftheworld.org/

Anno di adesione del Comune di Modena alla rete: 2021