Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Associazioni di volontariato modenesi

Africa Libera

Africa Libera è un'associazione composta da 120 aderenti di cui 40 attivi ,un gruppo universitario,un gruppo di lavoro ospedaliero e medico,un gruppo di volontari per intervento In Africa. Ruolo fondamentale ricopre il nostro centro in Africa.

Leggi il resto

Alfeo Corassori - La vita per Te

Madagascar, l’isola rossa. E’ qui che opera, con l’obiettivo di tutelare i diritti della popolazione malgascia ed in particolare dei bambini, l’Associazione Onlus Alfeo Corassori - La Vita per Te, nata nel 2004 per riaffermare la continuità e l’impegno che hanno contraddistinto la trentennale attività dell’omonima Polisportiva e Cooperativa.

Leggi il resto

Amazzonia Sviluppo

L' Associazione Amazzonia Sviluppo conta una lunga storia di impegno nel campo della solidarietà e della cooperazione internazionale allo sviluppo.

Leggi il resto

ARCI Modena

L’associazione ARCI Modena è radicata in modo capillare in tutta la provincia, con oltre 48 mila soci e 180 circoli. Attiva anche in progetti di cooperazione allo sviluppo nei Balcani, in Palestina e in Africa.

Leggi il resto

Associazione ASD Polivalente 87 & G. Pini

Associazione attiva dal 1994 in progetti di accoglienza di minori provenienti dalle zone contaminate di Chernobyl.

Leggi il resto

 

Associazione di Solidarietà con il Popoli Saharawi "Kabara Lagdaf"

L'associazione Kabara Lagdaf nasce nel 1992. E' iscritta all'Albo regionale delle associazioni di volontariato e sostiene il diritto all'autodeterminazione e alla libertà del popolo saharawi.

Leggi il resto

Bambini nel Deserto

Nel 2001 la comunità di Saya (Mali) si rivolse a Bambini nel Deserto chiedendo di essere aiutata per poter migliorare la qualità della vita del villaggio, soprattutto in favore dei bambini. Prese vita così il primo di una serie di progetti destinati a portare istruzione, sviluppo e sanità in tanti altri villaggi del Sahel.

Leggi il resto

Cooperativa Chico Mendes

La cooperativa Chico Mendes – Modena, con il sostegno dell’associazione di volontariato omonima, promuove progetti con l’intento di collegare i produttori del sud del mondo con i loro prodotti specifici e di ottima qualità, certificati Biologici e Solidali, con il mercato equo solidale italiano ed europeo, spesso a loro inaccessibile, garantendo ai consumatori i prodotti migliori al giusto prezzo e contribuendo allo stesso tempo alla preservazione della foresta amazzonica e al miglioramento delle condizioni economiche e sociali delle popolazioni che la abitano.

Leggi il resto

Emergency

Emergency è un'associazione umanitaria fondata a Milano nel 1994 per portare aiuto alle vittime civili delle guerre e della povertà.

Leggi il resto

Guardie Ecologiche Volontarie (GEV)

guardie ecologiche volontarieDa molti anni le Gev della Provincia di Modena danno il loro contributo per la salvaguardia del territorio provinciale cooperando con le Istituzioni in attività di educazione ambientale, vigilanza antinquinamento e per la conservazione della natura, protezione civile.

Leggi il resto

 Ingegneria Senza Frontiere - Modena

Nata nel luglio 2006, si propone per collaborare con tutte quelle realtà di volontariato, che possano avere bisogno di un contributo in un ramo ingegneristico nella parte tecnica dei loro progetti.

Leggi il resto

Iroko

Associazione nata in Benin nel 2001, si occupa di turismo responsabile e progetti di sviluppo a favore delle fasce più disagiate residenti nella capitale di Porto Novo.

Leggi il resto

La colomba

L’associazione La colomba svolge attività nei settori della cultura, dell’ambiente e della vita sociale con l'obiettivo di: promuovere lo sviluppo globale nel paese d'origine (Camerun), per offrire ai giovani una possibile alternativa all’emigrazione; sostenere e favorire gli scambi interculturali tra l’Italia e il Camerun; sostenere i giovani camerunensi sul piano intellettuale, morale e materiale. 

Leggi il resto

Modena CEFA

Il Modena Cefa nasce nel 1987 dopo varie missioni di una decina di volontari modenesi in Tanzania, missioni che prevedevano la costruzione di un mangimificio annesso ad un allevamento avicolo.

Leggi il resto

Modena incontra Jenin

L’associazione Modena incontra Jenin nasce nel 2008, e prosegue l’esperienza dell’omonimo Comitato, attivo a Modena dal 1996, per promuovere la solidarietà, la pace e la convivenza dei popoli in Palestina.

Leggi il resto

Modena per gli Altri (MOxA)

L’Associazione si occupa di progetti di solidarietà in Etiopia soprattutto nel campo sanitario , scolastico, agroalimentare e di sostegno a distanza.

Leggi il resto

Modena Terzo Mondo

Modena Terzo Mondo è un'associazione di volontariato e solidarietà internazionale che sostiene diversi progetti in Brasile, Zimbabwe, Sri Lanka. In Italia si occupa di sensibilizzare le coscienze circa le grandi tematiche legate alla condizione di sottosviluppo e di discriminazione sociale, economica, culturale e religiosa cui è soggetta buona parte della popolazione mondiale.

Leggi il resto

Nexus

Nexus promuove attività di cooperazione internazionale per migliorare la qualità della vita e rafforzare le istituzioni democratiche, nel pieno rispetto delle diversità culturali e del principio di autodeterminazione dei popoli, in diverse aree del mondo tra cui: Brasile, Cile, Albania, Bosnia-Herzegovina, Serbia e Montenegro, Eritrea e Territori Palestinesi Occupati.

Leggi il resto

Overseas

Overseas è un’associazione senza fini di lucro costituita nel 1971 con atto notarile avente Personalità Giuridica conferita con DPR n.285 del 9/1/84, Organismo Non Governativo (ONG) di diritto italiano operante nel campo della cooperazione con i paesi in via di sviluppo, riconosciuto idoneo ex art. 28, L. 26 febbraio 1987, n. 49 e pertanto ONLUS di diritto.

Leggi il resto

Tefa Colombia

La fondazione TEFA ONG. ha l’obiettivo di promuovere la preservazione, protezione, conservazione, e il recupero dei ricorsi naturali per il rinnovo del medio ambiente, attraversi processi di sviluppo di progetti comunitari sostenibili.

Leggi il resto

UISP Modena Solidarietà

Associazione di volontariato, nata nel febbraio 2011 dal sempre crescente impegno dell'associazione provinciale di promozione sociale Uisp territoriale di Modena nel sostegno ad attività di cooperazione internazionale, sviluppa in modo specifico progetti e iniziative di solidarietà con riferimento particolare, sebbene non esclusivo, alla cooperazione internazionale e alle iniziative solidali di inclusione nel tessuto associativo, utilizzando lo sport come strumento di educazione, formazione e integrazione sociale.

Leggi il resto

Unità Fondazione Ghana International

 

Associazione nata da un gruppo di persone migranti provenienti dal Ghana e residenti a Modena, con l'obiettivo di sostenere progetti di sviluppo nel Paese d'origine.

Leggi il resto

Voice Off

Nata nel marzo 2009 su iniziativa di alcuni partecipanti alla seconda edizione del Corso per volontari della Cooperazione Internazionale, si pone l’obiettivo di fornire una concreta possibilità di espressione a persone soggette a esclusione sociale, emarginazione, discriminazione e sfruttamento. A tale scopo Voice Off, autonomamente o in collaborazione con altre associazioni ed Enti, realizza video e organizza iniziative di formazione ed eventi di sensibilizzazione aperti alla cittadinanza.

Leggi il resto

Tavolo delle associazioni

Il Tavolo comunale della Cooperazione internazionale, creato nel 2005, è un organo collettivo che raggruppa le tante associazioni, cooperative sociali e ong locali che operano nell'ambito della cooperazione internazionale. E' organizzato in un'Assemblea plenaria, aperta anche al contributo di singoli cittadini interessati.

 

Cosa fa il Tavolo
Attraverso lo staff dell'Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali, il Tavolo svolge una funzione di coordinamento, valorizzazione e sostegno delle attività delle associazioni modenesi. Concerta con gli altri Enti del Territorio le politiche e le modalità di gestione delle risorse e di erogazione dei contributi, organizza eventi e attività comuni.

 

Chi può partecipare al Tavolo
Il Tavolo è aperto a tutti i soggetti, pubblici o privati, che operano nel settore della solidarietà internazionale e della cooperazione decentrata. Maggiori info:

relazioni.internazionali@comune.modena.it