12/10/2016

“VIVA” / 2 – TRE GIORNI DI DIMOSTRAZIONI E INFORMAZIONE

In piazza Matteotti incontri e formazione sulla rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore. Volontari anche in piazza Grande e al Novi Sad

Dal 14 al 16 ottobre in piazza Matteotti, a Modena, torna “Mani per la Vita”, la tre giorni di sensibilizzazione sulla rianimazione cardiopolmonare e sull’uso del defibrillatore, promossa dal gruppo Viva! Mani per la vita.

La giornata di venerdì 14 ottobre prenderà il via alle 10 con il saluto del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e dei responsabili del gruppo Viva! A seguire, nell’apposita tensostruttura, si svolgeranno due corsi di BLS (Basic Life Support è una tecnica di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare e una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali) rivolti a quattro classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, cioè medie e superiori, con istruttori affiancati da studenti tutor delle classi superiori.

Nel pomeriggio l’addestramento riguarderà invece gli allievi dell’Accademia militare di Modena e, successivamente, gli allenatori della Polisportiva Anderlini, che seguiranno due corsi di Retraining BLS.

Sabato 15 ottobre la prima parte della mattinata prevede dimostrazioni di BLS e di disostruzione delle vie aeree rivolte alla cittadinanza. Alle ore 10.15 avrà inizio una tavola rotonda sul tema dei presidi di sicurezza nel mondo del lavoro e della scuola, con testimonianze anche dell’ambito sportivo.

L’intero pomeriggio sarà poi dedicato alla dimostrazione delle manovre di primo soccorso e disostruzione, con la partecipazione attiva dei cittadini.

Domenica 16 ottobre è previsto un corso BLS-D certificato rivolto a rappresentati del mondo del lavoro.

Contemporaneamente, i volontari del gruppo “VIVA” saranno in piazza Grande, sede della manifestazione La Bonissima, e al parco Novi Sad dove avrà luogo Mercante in Fiera per fornire informazioni e sensibilizzare la popolazione sui temi e sui strumenti della lotta alla “morte cardiaca improvvisa”.

Azioni sul documento