19/10/2016

AUTUNNO AL MUSEO CON L’INTONARUMORI DEI FUTURISTI

Domenica 23 ottobre doppio appuntamento a Palazzo dei Musei con inizio alle 16. In scena lo spettacolo “Una serata tumultuosa!” e laboratorio di strumenti musicali

Proseguono le iniziative di “Metti l’autunno in Museo”, la rassegna promossa dai Musei civici di Modena che domenica 23 ottobre propone un doppio appuntamento dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Entrambi gli incontri, come sempre a ingresso libero e gratuito, sono collegati alla mostra in corso “SibilaRonzaScoppia. L’intonarumori e la serata futurista modenese”, dedicata alla serata del 2 giugno 1913, passata alla storia per la presentazione, da parte di Luigi Russolo, della prima macchina musicale futurista, l’intonarumori appunto, la cui serie ricostruita è in esposizione.

Alle 16, al laboratorio didattico Dida di Palazzo dei Musei (largo Porta Sant’Agostino 337), il cantastorie Marco Bertarini porterà in scena “Una serata tumultuosa! I futuristi a Modena” rievocando appunto la serata di cent’anni fa al teatro Storchi nella quale una combriccola di artisti futuristi, guidati da Filippo Tommaso Marinetti, con idee mai sentite prima, presentò strampalati racconti e insolite poesie, oltre a bizzarri strumenti musicali chiamati “intonarumori” .

A seguire, e fino alle 19, i bambini e i ragazzi dai 5 ai 12 anni potranno partecipare al laboratorio creativo “Zang Tumb Tumb l’arte dei rumori” per realizzare uno strumento musicale in grado di imitare i rumori della natura e della città: il rombo del tuono, il sibilo del vento, il fruscio delle foglie oppure lo scoppio dei motori e il clacson delle automobili.

Azioni sul documento