04/10/2016

TARIFFE DELLA SOSTA / 2 – GLI INTERVENTI DEL 2017

Non scattano gli aumenti previsti dal Piano. Riassetto delle vie vicine al centro

Gli interventi strutturali previsti nel 2017 consentiranno di confermare l’esenzione al pagamento del miniticket Ztl e degli abbonamenti per la sosta su strada (residenti e lavoratori) per le famiglie in condizione di difficoltà economica (reddito annuo inferiore ai 16 mila euro), così come le attuali tariffe per sosta e miniticket, senza fare scattare gli aumenti indicati nel Piano economico finanziario. Lo ha precisato l’assessore alla Mobilità Gabriele Giacobazzi illustrando l’aggiornamento del Piano sosta in Commissione consiliare.

Per esempio, l’abbonamento mensile per la sosta su strada nelle zone Margini di operatori e lavoratori di quelle aree e del centro storico rimane a 23 euro (la tariffa prevista sarebbe stata 30 euro) e gli abbonamenti annuali per i residenti delle zone Viali e Margini rimangono a 40 euro (avrebbero dovuto essere 60 euro), mentre il miniticket per la Ztl verde per i residenti in centro storico per i veicoli più diffusi (di lunghezza tra i 3,30 e i 4,50 metri) resta a 60 euro, rispetto ai 72 che erano previsti dal Piano. Il miniticket dello Ztl verde dà diritto anche alla sosta in deroga dal pagamento nelle aree Viali e Margini. In tutte le zone la sosta minima tariffata rimarrà ferma a 30 minuti.

Le modifiche al Piano sosta prevedono anche qualche variazione alle aree di sosta, a partire dal mese di gennaio, con un riassetto più lineare e coerente delle vie adiacenti al centro. In particolare, viale Vittorio Veneto passerà da zona Viali a zona più vicina al centro, con un costo orario della sosta pari a 1,80 euro, come viale Rimembranze; la zona adiacente alla Manifattura Tabacchi, con le vie San Martino, Palestro, Fiordibello, Tribraco, Pallamaglio e calle Bondesano entrerà a far parte delle aree di sosta a pagamento come zona Viali, quindi con un costo orario di 1,20 euro; in zona Stazione invece, il tratto di viale Monte Kosica da viale Crispi a via Galvani e lo stesso viale Crispi, prima disciplinati in maniera differente, rientreranno nella zona Margini interni, mentre via dell’Abate nella zona Margini esterni. Piazza Dante rimarrà invece disciplinata con sosta progressiva per un massimo di tre ore da 1.40, 2 e 2.50 euro.

La navetta di collegamento dal Novi Park al centro storico sarà mantenuta ma sarà oggetto di approfondimento con l’obiettivo di rendere il servizio maggiormente efficiente.

Il parcheggio dell’ex Moi rimarrà in gestione a Modena Parcheggi, ma così come le vie adiacenti alla Manifattura Tabacchi, non rientrerà nell’accordo per il riequilibrio economico finanziario e gli introiti saranno versati dal gestore all’Amministrazione, che gli riconoscerà una percentuale (20 per cento) per la gestione del servizio.

Azioni sul documento