11/02/2016

“CRESCERE ON LINE”, INCONTRO PER GENITORI IL 13 FEBBRAIO

Sabato mattina, dalle 9 alle 12.30, al liceo Muratori, si approfondisce il tema delle aspettative di performance che la società pone in carico agli adolescenti

Secondo appuntamento, sabato 13 febbraio, con “Crescer on line”, il ciclo di conferenze e laboratori di approfondimento dedicati ai genitori che si trovano ad affrontare nuove sfide educative in un mondo in cui internet ha un ruolo dominante. “Crescere on line” è promosso dal Comune di Modena in collaborazione con l’Azienda Usl, nell’ambito delle attività della Rete di prevenzione e promozione del benessere in adolescenza.

Nell’incontro, in programma nell’aula magna del liceo Muratori (via Cittadella 50) dalle 9 alle 12.30, con l’aiuto di docenti universitari e psicologi si affronterà il tema delle aspettative di performance che la società attuale pone in carico agli adolescenti con la richiesta costante di risultati e livelli elevati in tutti i campi di vita, dalla scuola alla famiglia, dallo sport al gruppo di amici, che possono condurre a conseguenze problematiche.

La discussione, aperta dai saluti dell’assessore alle Politiche giovanili e allo Sport Giulio Guerzoni e coordinata da Daniela Rebecchi, direttrice del servizio di Psicologia dell’Ausl di Modena, sarà guidata dagli interventi di Andrea Ceciliani, docente della facoltà di Scienze della qualità della vita dell’Università di Bologna, e di Consuelo Mameli, psicologa e psicoterapeuta.

Ad affiancare la conferenza sono previsti anche due laboratori di approfondimento e sperimentazione: “Quando la performance non è un problema”, incontro con la squadra di hockey in carrozzella, giovedì 18 febbraio, dalle 20.30 alle 22.30, alla Polisportiva San Donnino (via delle Genziane 18). Il laboratorio è aperto a un massimo di 40 persone. Per iscriversi è necessario mandare una mail all’indirizzo formazione@csimodena.it. Il secondo laboratorio, intitolato “Quando la performance passa dalla pancia”, è in programma per giovedì 25 febbraio, dalle 20.30 alle 22.30, alla Polisportiva Modena est (via dell’Indipendenza 25). Insieme a Giovanni Boni, medico dello sport e formatore, si parlerà di stili alimentari corretti per una sana performance quotidiana. Anche in questo caso è previsto un massimo di 40 partecipanti. Per iscrizioni: attivitadirette@uispmodena.it.

Il terzo appuntamento del ciclo “Crescere on line” sarà sabato 27 febbraio, con “L’adolescente e la voglia di spaccare il mondo” nel quale si propone una riflessione sul piacere e i rischi che nell’adolescenza.

Azioni sul documento