12/02/2016

“M’ILLUMINO DI MENO” / 2 – AL VIA “ENERGETICAMENTE”

La mostra allestita al Grandemilia fino a sabato 20 febbraio. Propone laboratori didattici su energia solare, effetto serra, efficienza energetica ed energie alternative

Energia solare, elettrica ed energie alternative, efficienza energetica ed effetto serra. Sono questi i temi principali approfonditi dalla mostra-laboratorio “Energeticamente”, allestita da venerdì 12 a sabato 20 febbraio all’interno del Centro commerciale Grandemilia (via Emilia ovest 1480).

La mostra, realizzata dal Musa, il Multicentro ambiente e salute del Comune di Modena, in collaborazione con Larea, Laboratorio regionale di educazione ambientale, l’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile e il centro commerciale Grandemilia, è composta da 21 mini laboratori didattici e interattivi che consentono di osservare, sperimentare e comprendere fenomeni naturali che avvengono tutti i giorni. Sarà infatti possibile capire come si produce l’effetto serra oppure verificare come si possa usare il calore del sole per cucinare o essiccare cibi, come funziona un impianto fotovoltaico e quanta energia è necessaria per ascoltare la radio o farsi una doccia.

I cinque temi in cui è suddivisa la mostra sono l’effetto serra, un fenomeno da sempre generato dai raggi solari ma amplificato dalle attività dell’uomo; il sole amico, come fonte primaria di energia da sfruttare in maniera diretta catturandone i raggi; l’energia elettrica, con un approfondimento sulla sua produzione a partire dalla luce solare; l’efficienza energetica, a favore di una riduzione degli sprechi scegliendo strumenti e materiali diversi; le fonti di energia alternative e pulite come il biogas, l’idrogeno, l’eolico e le biomasse.

La mostra è studiata in particolare per le scuole, sono già molte le classi prenotate, prevalentemente delle elementari e delle medie, alle quali il centro commerciale offre il trasporto gratuito. Per informazioni e prenotazioni: tel 059 203 2390; e mail: elena.mori@comune.modena.it; alberto.turci@comune.modena.it.

Azioni sul documento