05/05/2016

ALLA TENDA LA PRESENTAZIONE DI “MEZZOGIORNO PADANO”

Venerdì 6 maggio alle 21, incontro con l’autore Sandro Abruzzese. Nato in Irpinia e residente a Ferrara, racconta le storie dei meridionali che vivono nel nord del Paese

Le vicende di uomini e donne dell’Italia meridionale che abbandonano la propria terra per vivere nell’Italia del nord sono il tema di “Mezzogiorno padano”, il libro di Sandro Abruzzese che sarà presentato alla Tenda di viale Monte Kosica venerdì 6 maggio, alle 21. La serata con l’autore, a ingresso libero, è promossa dall’associazione L’asino che vola.

Sandro Abruzzese è nato in Irpinia e vive a Ferrara dove insegna materie letterarie in un istituto superiore, è blogger e fondatore del progetto “Racconti viandanti”, attraverso il quale promuove incontri sul tema dell’erranza. Il viaggio e lo sradicamento sono al centro del suo lavoro e delle storie raccontate in “Mezzogiorno padano” (edizioni Manifesto libri). C’è chi deve salire al nord per un importante intervento chirurgico e chi per poter vivere liberamente la propria diversità; chi lo fa per lavoro e chi per poter vivere accanto ai familiari: dalle loro storie emerge un campionario di coraggio, solitudini, vittorie, tradimenti e confessioni che vanno a comporre un quadro dell’Italia contemporanea, di un paese sfilacciato e diviso.

Azioni sul documento