05/05/2016

ARCHIVIO/2 – FERRARIS NEL MONDO DELLE PIANTE DIMENTICATE

Il progetto della scuola modenese premiato al concorso Ibc “Io amo i beni culturali”

 

Tra le attività dell’Archivio storico comunale svolte con le scuole modenesi nel corso dell’anno scolastico 2015 – 2016, un progetto realizzato con la scuola secondaria di primo grado “Ferraris” ha vinto il concorso regionale “Io amo i beni culturali” indetto dall’Ibc (Istituto beni culturali della Regione Emilia-Romagna).

Il progetto condotto dalle “Ferraris”, che hanno indicato l'Archivio Storico del Comune di Modena come partner privilegiato, si intitola “Nel meraviglioso mondo delle piante dimenticate” e ha coinvolto 28 classi. Gli studenti hanno approfondito le tematiche sulle piante dimenticate del nostro territorio: le siepi e il Giardino Pubblico, il gelso e il commercio del baco da seta, il castagno, le spezie, il riso e le risaie in provincia di Modena, l'alberatura a Modena nel 1700, l'evoluzione dei giardini privati nell'Ottocento.

Nel progetto sono state coinvolte altre scuole come le primarie “ San Giovanni Bosco” e “Collodi”, e altre realtà come l’associazione “Città & Scuola”, il Consorzio della Bonifica di Burana, la Biblioteca Estense Universitaria e anche l’azienda agricola Zannini “Luppolo autoctono di Marano sul Panaro”.

L’Archivio storico comunale a sua volta ha coinvolto nel progetto altri partner: la Società dei Naturalisti e Matematici di Modena; l’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena; il Centro museale di Montecuccolo di Pavullo, e l’Università di Modena e Reggio Emilia col Museo universitario Gemma 1786, il Dipartimento di scienze chimiche e geologiche, l’Orto botanico (Dipartimento Scienze della Vita).

Azioni sul documento