19/05/2016

EUROPA / 2 - A “NESSUN DORMA” SFILA LA MODA ECO-FASHION

Sabato 21 maggio al complesso San Paolo i modelli realizzati con prodotti di scarto dagli studenti di cinque istituti superiori. Capofila del progetto il Cattaneo-Deledda

Creare impresa attraverso la simulazione di un’azienda eco-fashion che progetta e realizza prodotti di moda riutilizzando materiali di scarto messi a disposizione dalle aziende, non solo tessili, del territorio. Lo hanno fatto gli studenti dell’istituto di istruzione superiore Cattaneo-Deledda di Modena capofila di un progetto europeo Erasmus Plus intitolato appunto “RRR- Recycle, Reuse, Remind”.

Il progetto, che intende sviluppare la cultura del riciclo come sinonimo di innovazione e sostenibilità, coinvolge il settore moda di cinque istituti professionali di Italia, Finlandia,  Lettonia, Portogallo e Turchia in un percorso formativo per fornire agli studenti competenze utili alla gestione di un nuovo brand di moda eco-fashion.

Sabato 21 maggio, durante la notte bianca “Nessun dorma”, alle ore 18 al complesso San Paolo di via Selmi tutti i capi e gli accessori realizzati in questi mesi dagli studenti degli istituti dei cinque paesi partner sfileranno per il pubblico modenese. Domenica 22 alle ore 17, nella stessa sede, sarà inaugurata la mostra di tutti i prodotti eco-fashion che hanno sfilato, visitabile fino al 4 giugno.

Anche grazie a workshop per la progettazione e realizzazione di prodotti di moda con materiali di scarto, oltre che per progettare il logo e definire la strategia di comunicazione per la commercializzazione dei prodotti, gli studenti hanno potuto sviluppare l’intera filiera dell’iter produttivo dall’ideazione alla realizzazione, dalla gestione commerciale alla pubblicizzazione e organizzazione di eventi. Inoltre, l’esperienza ha consentito loro di conoscere e confrontare esperienze di riciclaggio diverse attivando scambi di competenze tecniche e professionali, oltre che di stimolare la creatività coniugando innovazione tecnologica e marketing.

Gli appuntamenti del fine settimana, realizzati in collaborazione con il Centro Europe Direct del Comune di Modena, si collocano nell’ambito delle iniziative organizzate a Modena per tutti il mese di maggio in occasione della Giornata dell’Europa.

Erasmus+ è il programma dell'Unione europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Punta a migliorare la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento dalla scuola materna alla scuola secondaria in tutta Europa fornendo, alle persone che lavorano nel mondo della scuola, l'opportunità di sviluppare le loro competenze professionali e di collaborare con partner di altri paesi europei. Le attività sostengono lo scambio di buone pratiche e la verifica di approcci innovativi per affrontare sfide comuni, come l'abbandono scolastico o inadeguati livelli di competenze di base.

Azioni sul documento