30/06/2016

AL MUSEO ENZO FERRARI 3 FILM NEL SEGNO DEL CAVALLINO

Da mercoledì 6 luglio, in abbinamento con la mostra “Red Carpet”, proiezioni serali gratuite nel cortile del Mef: “Rush”, “Fuori in 60 secondi” e “Grand Prix”

La sfida tra il britannico James Hunt e il ferrarista Niki Lauda raccontata in “Rush” di Ron Howard, i memorabili furti d’auto e gli inseguimenti di “Fuori in 60 secondi”, il fascino di James Garner e Yves Montand nelle immagini anni Sessanta di “Grand Prix”. Sono le tre pellicole d’autore dove rivive il mito del Cavallino rampante che vengono proposte in altrettante serate a ingresso gratuito, a partire da mercoledì 6 luglio (ore 21.30), nel cortile del Museo Enzo Ferrari di Modena con il titolo “Le stelle sono più vicine”.

L’iniziativa, che fa parte del cartellone dell’Estate modenese, è stata presentata in una conferenza stampa con il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, il presidente della Fondazione Casa di Enzo Ferrari museo Fabrizio Corsini e Luca Fuso, chief brand officer di Ferrari spa. Durante la conferenza è stato inoltre confermata la prosecuzione del servizio “Discover Ferrari & Pavarotti Land”, che collega in un itinerario turistico diversi punti della provincia di Modena: centri storici, beni culturali, musei e imprese del territorio; e che nell’ultimo mese ha registrato 1.500 accessi, con un trend che porterà con ogni probabilità a fine anno a superare le attese.

In occasione delle proiezioni, il Museo avrà un prezzo speciale d’ingresso per la mostra “Red Carpet. The Ferrari Star System” (9 euro invece di 15) e la caffetteria resterà aperta fino a mezzanotte.

Il ciclo si apre mercoledì 6 luglio con “Rush” di Ron Howard con Chris Hemsworth nel ruolo di Hunt e Daniel Brühl in quello di Lauda, una sfida tra piloti che è anche una sfida tra McLaren e Ferrari nel campionato di Formula 1 del 1976, l’anno dell’incidente del pilota austriaco.

Mercoledì 13 luglio è la volta di “Fuori in 60 secondi”, il remake di “Rollecar, 60 secondi e vai!” girato nel 2000 da Dominic Sena con Nicolas Cage e Angelina Jolie tra i protagonisti, una storia dove compaiono ben 50 modelli d’auto leggendari tra i quali cinque Ferrari: la 275 GTB/4, la 550 Maranello, l’F355, l’F 355 Formula 1 e la Testarossa.

Mercoledì 20 luglio si conclude con “Grand Prix”, film del 1966 diretto da John Frankenheimer con tecniche di ripresa innovative per l’epoca (le cineprese erano montate sulle vetture) e immagini suggestive dei circuiti del Belgio e di Montecarlo.

Azioni sul documento