17/06/2016

FESTA DELLA MUSICA / 3 - PRIMO “YOUTH FESTIVAL” IN PIAZZA ROMA

Sabato 25 giugno dalle 17 musica classica con 4 Orchestre ed Ensemble giovanili

Quattro orchestre ed ensemble giovanili dalle 17 in piazza Roma per far risuonare di note classiche lo spazio davanti a Palazzo Ducale, sede dell’Accademia militare.

Nell’ambito della Festa della Musica, sabato 25 giugno Modena ospita il primo “Youth Festival”, curato da Centro Musica del Comune e Cubec – Cooperativa sociale Musica e Servizio, con la collaborazione dell’Istituto Vecchi –Tonelli, Banda Cittadina Andrea Ferri e Fondazione Scuola di Arti e Mestieri Bertazzoni

Lo “Youth Festival” vuole promuovere le realtà orchestrali e bandistiche locali, favorire gli scambi culturali fra i vari gruppi musicali e avvicinare i giovani all'apprendimento musicale e alla conoscenza dei vari progetti musicali del territorio. Quattro le formazioni che si esibiranno: Modena Flute Ensemble, Ensemble giovanile Casual Band, Orchestra Sinfonica Giovanile di Suzzara e Orchestra Sinfonica Giovanile Modenese.

Il Modena Flute Ensemble, fondato nel 2008 nell’ambito dell’Istituto Musicale Vecchi - Tonelli di Modena, è diretto dal Maestro Gabriele Betti e riunisce studenti del triennio e del biennio di alta formazione, docenti ed ex-allievi dell’Istituto già avviati alla carriera concertistica.

L’Ensemble Giovanile Casual Band è composta da giovani strumentisti, allievi o ex allievi della scuola di musica della Banda Cittadina Andrea Ferri di Modena, diretta dal Maestro Luca Neri. Nata nel 1998 come “Giovane Ensemble” per l’esigenza di avvicinare i ragazzi allo studio della musica d’insieme, negli ultimi anni ha intrapreso un'attività concertistica autonoma.

L’Orchestra Sinfonica Giovanile di Suzzara, formatasi all'interno della Scuola Comunale di Musica di Suzzara, che opera dal 1980, è diretta dal Maestro Paolo De Gaspari. Ne fanno parte ragazzi dai 14 anni, insegnanti, ex allievi e persone interessate all’attività che abbiano una sufficiente autonomia strumentale.

L’Orchestra Sinfonica Giovanile Modenese, infine, è formata da circa 40 giovani e diretta dal Maestro Emanuele Raganato. È un progetto di Cubec – Cooperativa sociale Musica e Servizio Onlus. Oltre che un'orchestra, OSGM è un sistema di apprendimento cooperativo e un ambiente ideale per il learning-by-doing.

La Festa della Musica, nell’ambito dell’Estate modenese, è promossa e coordinata da 71MusicHub Centro Musica del Comune di Modena, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna attraverso i progetti Sonda e AntWork per la promozione della creatività giovanile, Modenamoremio, Arci Modena, Supercinema Estivo e Casalgrandi Strumenti Musicali.

Informazioni t. 059 2034810 e on line (www.musicplus.it) o su fb centromusicamo.

Azioni sul documento