18/06/2016

ORGANICI DOCENTI, “MIGLIORATA LA SITUAZIONE DI PARTENZA”

Lo sottolinea l’assessore alla Scuola Cavazza. Per il personale Ata presentata al ministero dell’Istruzione la richiesta di mantenere inalterata la dotazione già assegnata

Anche per il prossimo anno scolastico l’organico di diritto dei docenti assegnati alle scuole modenesi è aumentato. Sono infatti 8.612 gli insegnanti (596 dei quali con funzioni di potenziamento) già destinati alla nostra città rispetto ai 7.954 dell’anno scorso, integrati successivamente con l’organico di fatto fino ad arrivare a 9.016. “La situazione di partenza quindi è migliorata – commenta l’assessore alla Scuola Gianpietro Cavazza – ma presenteremo all’Ufficio scolastico regionale le esigenze della scuola modenese in modo che in sede di definizione dell’organico di fatto si possano coprire tutte le necessità”.

Rispetto alla carenza di organico del personale Ata, il Comune di Modena ha già sottoposto nei mesi scorsi al ministero dell’Istruzione il problema esprimendo la richiesta che sia mantenuta anche per l’anno scolastico 2016-2017 l’integrazione di personale già assegnata per quello appena terminato.

“Abbiamo sottolineato al Ministero – spiega l’assessore – che le modalità di assegnazione dell’organico penalizzano il sistema scolastico modenese. E lo stesso Ministero se ne era reso conto già lo scorso anno tanto che vi aveva posto rimedio integrando il personale. Un’integrazione che chiediamo venga mantenuta, anche perché noi vogliamo, e la stessa legge sulla Buona scuola lo richiede, che le scuole rimangano aperte e senza il personale Ata questo non è possibile”.

Azioni sul documento